Apicectomia

buongiorno. vorrei un vostro parere sui denti incisivi . sono stati devitalizzati,hanno dei perni grossi con capsule in ceramica antiestetiche perche troppo piccole. il lavoro è stato fatto 40anni fà. Adesso mi è venuta una piccola carie alla fine della capsula che ha portato batteri nei canali,e ha provocato un piccolo ascesso sopra l'apice del dente. Il mio dentista dopo un trattemento antibiotico e la cura della carie vuole fare l'apicectomia e poi rifare le capsule. Vi chiedo se è corretto. Io pensavo che l'apicectomia si fà se ce un granuloma, ma forse mi sbaglio.. grazie della risposta. saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se c'è l'ascesso la procedura è giusta se non si possono rimuovere o non si vogliono rimuovere i perni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Da quello che dice mi sembra la procedura corretta.
Il piccolo ascesso sopra l'apice del dente e' sempre preduto dal cosidetto "fgranuloma" .Quindi stia tranquillo e proceda come le viene consigliato.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
buon giorno cari dottori. il mio dentista vuole attendere che non sia cosi caldo x fare l'intervento di apicectomia. o forse xche ci sono le ferie di agosto. comunque l'ascesso è ancora presente e colpa del grancaldo ho ripreso un'altro ciclo di antibiotico,perche sentivo che aumentava. la mia domanda è la seguente: l'apicectomia risolve anke l'ascesso? poiche non mi è andato via completamente col primo ciclo..e adesso spero che col secondo migliori. tra l'altro vuole farlo a tutti e quatrro i denti d'avanti poiche sono da incapsulare tutti. ultima domanda: è vero che il persistere dell'ascesso puo portare gravi conseguenze?
scusate se mi sono dilungato. e grazie x la risposta.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la terapia antibiotica non è in grado di risolvere l'infezione ma solo di "raffreddarla" cioè ridurla
l'apicectomia se corretta risolve il problemaanche se la percentuale di successo non è 100% ma se vi sono dei perni è l'unica alternativa. farla a tutti è una scelta necessaria se tutti gli incisivi hanno i granulomi
le infezioni se persistenti possono dare disturbi per la localizzazione dei batteri a livello cardiaco, polmonare, etc, ma mi sembra di aver capito che è stata differita solo di qualche settimana
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ancora un quesito. sono al terzo ciclo di antibiotici ppoiche i 2 precedenti sono stati inefficaci. mi chiedo visto che non mi puo fare le apicectomie fino alla guarigione dell'ascesso. si puo intervenire in altro modo? ha fatto anke un drenaggio (mi ha tagliato ,è uscito un po di pus) pero resta sempre una pallina.
tra l'altro oggi mi sono sentito un po male al petto. leggo che puo accadere sconpensi cardiaci e polmonari. mi potete tranquillizzare ? grazie
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che è inutile attendere oltre se la terapia antibiotica non sortisce effetto
[#7]
dopo
Utente
gent. dottore , cosa intende x inutile attendere? fare le apicectomie con infezione in corso? non è pericolo che si propaghi? .o facendo l'intervento si mette tutto a posto? cmq ho preso appuntamento x farla il 28 agosto. spero che almeno l'anestesia prenda.
ho sentito che ci sono degl'antibiotici mirati. pero credo si debba prendere un campiono di pus. è il caso? magari durante l'intervento? grazie e scusate ma sono un po preoccupato.
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quello che riguarda il problema toracico, certo non dipende dal processo infettivo dentale. Per quello che riguarda l'apicectomia, bisogna valutare la situazione intraorale del dente. Di norma il rapporto corona-radice deve essere al max 1/1, se questo rapporto è già deficitario o quasi, l'apicectomia non risulta essere molto indicata, potremmo provare a togliere le corone (che se non sbaglio fanno rifatte)rimuovere i perni endocanalari e rifare il trattamento endodontico.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Utente
gent. dottore , cosa intende x inutile attendere? fare le apicectomie con infezione in corso? non è pericolo che si propaghi? .o facendo l'intervento si mette tutto a posto? cmq ho preso appuntamento x farla il 28 agosto. spero che almeno l'anestesia prenda.
ho sentito che ci sono degl'antibiotici mirati. pero credo si debba prendere un campiono di pus. è il caso? magari durante l'intervento? grazie e scusate ma sono un po preoccupato.
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
inutile attendere perchè l'antibiotico è inefficace e lo dimostra
stia tranquillo anche perchè, comunque la strada è quella
cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
buongiorno. finalmente ieri l'altro mi hanno operato. non è stata proprio una passeggiata e neanche indolore.vorrei un vostro parere . l'intervento è durato 1 ora per i 4 incisivi superiori. i 2 di mezzo avevano il granuloma dei quali uno grosso. mentre i laterali non avevano niente. pero li ha fatti tutti. Ha tagliato e sollevato fino in alto la gengiva e tagliati gli apici poi è andato dentro con uno strumento ultrasoni e poi ricementato. fino qui poco fastidio. a parte un inconveniente di uno che non smetteva di sanguinare , che ha dato problemi. poi ricucito (doloroso abbastanza)
adesso dopo 2 giorni ho una faccia come un pallone..ieri sera a cominciato a pulsare e poi mi sono gonfiato. prendo un antibiotico.
domanda: è tutto normale cosi?
grazie di essermi stati vicini
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si faccia spiegare perchè sono stati fatti anche gli altri due incisivi anche "se non avevano niente".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#13]
dopo
Utente
i 4 denti hanno perni grossi fatti quasi 50annifa' e mi dice potevano dare problemi in futuro e venire un granuloma in qualsiasi momento,visto che era aperto ha preferito farli tutti. (a dire il vero mi aveva gia avvisato che li avrebbe fatto cmq tutti.) in futuro se tutto va bene faro' le porcellane nuove perche' sono antiestetiche.(c'e' spazio sopra )cmq oggi va' gia' un po' meglio..si sta sgonfiando. grazie dell'interessamento.
[#14]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non si finisce mai d'imparare
l'apicectomia preventiva
comunqu nel giro di altri4-5gg tutto il gonfiore sarà scomparso
[#15]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che ho capito, per il momento risolve solo la questione dell'ascesso. A quando la sostituzione delle corone incongrue, causa del problema?
Sauti
[#16]
dopo
Utente
gent.dottore , ho trovato interessante quello che ha detto riguardo alle corone, pero non afferrando in pieno il concetto. Credo di aver capito che avendo la corona che lascia scoperta la parte della gengiva ritirata i bacilli che hanno dato vita al granuloma si sono infiltrati da li. (giusto?)se è cosi una volta fatta l'apicectomia non dovrebbe essere piu possibile che risucceda, visto che l'apice è chiuso.Pensavo cmq di farle solo per un fatto estetico, credo dopo un controllo tra qualche mese che tutto sia andato a buon fine.
é giusto questo ragionameno? grazie di un'eventuale risposta.
[#17]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Credo di aver capito che avendo la corona che lascia scoperta la parte della gengiva ritirata i bacilli che hanno dato vita al granuloma si sono infiltrati da li. (giusto?)

No.

I bacilli sono dentro la radice, e non vengono dall'esterno, ma provengono dall'interno, quando è stata fatta la devitalizzazione.
A meno che dalla radice scoperta sia partita una carie, nel qual caso cambia il discorso.

Una volta che l'apice è chiuso, la maggior parte delle volte restano dentro nella parte di radice che resta.
I sostenitori dell'apicectomia dicono che restano confinati la dentro senza più dare fastidio.
Questione di fede.

Il ragionamento comunque è giusto: aspettare qualche mese per vedere se il Signore l'ha mandata buona, e poi rifarle.
[#18]
dopo
Utente
buongiorno dottori, purtroppo dopo 6mesi da l'apicectomia mi è venuta una fistola in corrispondenza dell'incisivo fatto. adesso il dentista mi ha prospettato di fare un ponte interessando tutti i 4 incisivi che sono stati apicectomiati e levando quello infetto centrale. dice che inpiantarlo è meno conveniente visto che ci sono gia gli altri che hanno bisogno di rifare le corone.
che pro e contro ci sono..visto che non me va bene una.chiedo un consiglio grazie.
[#19]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Partiamo dal fatto che l'intervento di apicectomia è fallito! La fistola da quale dente dipende? Dopo un primo intervento mi riesce difficile dirle che dovrebbe rifare tutto!! Forse a questo punto sarebbe meglio ascoltare qualche altra campana. Sinceramente imbarazzato...
Saluti
[#20]
dopo
Utente
caro dottore non si deve sentire imbarazzato, capisco la difficolta nel guarire le persone. credo sia anche una questione di fortuna che nel mio caso sembra mancare.
comunque la fistola proviene dal dente che aveva l'ascesso per il quale è stata decisa l'apicectomia. poi x via che ero aperto a fatto l'apicectomia anke agli altri tre incisivi.. i quali erano stati devitalizzati tutti e 4 insieme negli anni 60. (con grossi perni impossibili a togliere).
adesso mi chiedo se il ponte è la soluzione giusta!!?? Iil mio dentista dice che l'impianto non riuscirebbe bene esteticamente. o forse problemi di ossso? non so', e
ripetere l'apicectomia non mi assicura che riuscirebbe.
ho comunque intenzione di sentire un'altro dentista..pero ho un pò timore che mi prostetta altri nuovi esperimenti.
1 domanda: avere la fistola è comunque meglio per il drenaggio dell'infezione in aspettativa di cavare in dente? vorrei avere un po di tempo per non prendere decisioni avventate.
mi scusi se mi sono prolungato, ma spererei io per primo di non non disturbarvi piu. grazie

[#21]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto il nostro rispondere non è fonte di disturbo, lo facciamo per passione altrimenti invece di stare qua davanti al mio portatile di domenica alle 19,30 sarei fuori per le strade della mia città.
La fistola è l'espressione di una infezione cronica riacutizzata, certo nel frattempo può pensare a cosa sia meglio fare però deve abbattere la carica batterica con l'assunzione di un antibiotico. Se lo faccia prescrivere.
Saluti
[#22]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dopo il prevedibilissimo risultato della apicectomia, mi sembra che si volgia insistere sulla stessa strada.

Provi a rivolgersi ad un bravo professionista.
[#23]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra si voglia cronicizzare sia l'infezione che il dentista
un consiglio che si unisce a quanto detto dal dr Formentelli, chieda un altro parere da collega specialista-esperto in chirurgia che saprà derimere i suoi dubbbi sulla situazione dentale e sulle possibilità implantologiche
[#24]
dopo
Utente
sono ancora qua col mio problema: ho fatto un consulto da un altro dentista come da voi consigiatomi, pero i dubbi mi restano. ha detto che le possibilita sono di rifare l'apicectomia o togliere il dente e fare il ponte.(nel caso prima di toglierlo di puo tentare di sfilare il perno e ritrattare. )mi chiedo come si puo ritrattarlo se è chiuso da sopra visto che è stata fatta un'apicectomia''''?? mi sono dimenticato di chiederlo. potete darmi voi una risposta.mi ha fatto una radiografia con un sondino dentro la fistola che ha visto che arriva in cima. percio non è un canale laterale ma è l'invezione vecchia ancora presente.
mi ha sconsigliato l'impianto,a meno che non farlo su tutti 4 i denti davanti. ma visto che sono stabili e hanno radici ancora lunghissime sarebbe sciocco.
a questo punto devo decidermi se fare l'apicectomia nuovamente o provare a sfilare il perno (che è grosso) è vedere che succede. un consiglio vostro mi aiuterebbe nella decisione. grazie della gentilezza e pazienza.
[#25]
dopo
Utente
c'è un gentile dottore che puo rispondermi? grazie
[#26]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
temo la nuova scelta sia ugualmente infelice
non ho mai sentito che per fare 1 impianto è meglio farlo su trutti e 4 gli incisivi
dove c'è l'infezione o si rifà l'apicectomia se possibile o si estrae e si fa un impianto
chieda un altro parere comunque
cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
forse non ho chiarito che devo comunque intervenire su tttu e 4 gli incisivi, poiche le capsule sono molto ridotte e vecchie antiestetiche. le gengive sono ritirate. quello di intervenire su tutti e 4 gli impianti è stato accantonato. lei trova corretto rifare l'apicectomia o di togliere e fare il ponte con tutti e quattro? anche un altro dentista mi ha sconsigliato l'impianto singolo. bhooo!!?? dice che esteticamente non viene bene .non so' perche..credo x via delle gengive ritirate.
comunque credo che devo scegliere tra rifare l'apicectomia o togliere il dente...magarti in quel caso cercare di ritrattarlo. che ne pensa?? grazie della pazienza. creda se avessi il coraggio mi farei mettere una dentiera cosi finisce questa storia.
[#28]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi ripeto se l'apicectomia la si può rifare la rifarei altrimenti estraggo il dente e faccio un impianto
poi a guarigione rifarei le 4 capsule
[#29]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si rivolga ad un professionista CHE SIA CAPACE DI FAR VENIR BENE un impianto singolo.
A Venezia non ne conosco, ma so che a Padova ce n'è uno bravissimo.
[#30]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la regione periapicale del dente incriminato è tale da permettere un buon accesso chiurugico, io opterei per rifare la toilette dell'apice. Se in sede chirurgica si vede che non è possibile ottenere un valido sigillo apicale e un ottimo curettage periapicale si fa l'estrazione e si mette direttamente un impianto e si cementano i provvisori preventivamente costruiti.
Saluti
[#31]
dopo
Utente
gent. dott. giuseppe oscar innanzi tutto grazie dell'interessamento ,ma dato che ho una fistola, ritiene opportuno fare un impianto direttamente all'estrazione visto che c'è un'infezione in corso? non vado incontro a problemi infiammatori ecc. o qualcosa di peggio??
[#32]
dopo
Utente
salve,la mia via crucis non è finita. a fine maggio mi è venuta una grande infezione alla prostata (forse partita dal dente incriminato!?)comunque mi hanno fatto una dose di antibiotici da cavallo x via endovena e tutto e passato, anche la fistole era sparita. purtroppo iero è tornata e sabato devo andare x rifare la apicectomia ,sperando che vada bene. il dentista dice che ha un nuovo stumento a laser che dovrebbe pulire meglio. l'alternativa è cavarlo e poi??? booooooo. secondo voi che propabilita c'è di riuscita in una seconda ipecectomia?
[#33]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le indicazioni gliele abbiamo già date ripetutamente.
Estrazione e impianto singolo.

Lei faccia cosa vuole, cosa che daltronde sta già facendo.
Pagandone il relativo prezzo.
Biologico ed economico.

Non è il laser che fa una cura, ma il dentista.
Un laser tenuto in mano da una scimmia non è efficace; tenuto in mano da un valido chirurgo orale si.
Ma un valido chirurgo orale non ne ha bisogno, del laser, per fare una apicectimia.
[#34]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
L'ipotesi di rimuovere il perno e ritrattare il dente andrebbe presa come prioritaria.
L'infezione è alimentata dalle tossine prodotte dai batteri presenti nella radice del dente incriminato. Se il precedente intervento non ha avuto successo i motivi possono essere, mancato sigillo della terapia retrograda o canale laterale.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#35]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#36]
dopo
Utente
buonasera, questa mattina dovevo fare l'ennesima apicectomia ,dato che da una tac si vede che un'altra apicectomia no n è riuscita.dalla tac si vede chiaramente che c'è una zona scura sopra l'incisivo.Però proprio prima di tagliare ci si è accorti che uno dei 4 incisivi tremava. il dentista non ha fatto lo'intervento e mi ha detto che essento il dente spezzato alla radice occorre estrarre tutti e 4 e prima di fare gli impianti bisogna ricostruire l'osso poiche lui dice che occorre aumentare l'ossatura.
dice che sara' una cosa lunga. cioè prima estrarli e mettere la sostanza che rigenera l'osso.(che mi fara confiare non poco) e per 1 settimana dovro stare senza denti davanti. poi per 6 mesi dovro tenere una protesi solo estetica ,che non posso mangiare con quella. e poi cominciare gli impianti. PER FAVORE QUANCUNO MI RISPONDA PER DIRMI SE TUTTA QUESTA PRASSI è GIUSTA. GRAZIE
[#37]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro signore, dopo questo suo calvario, l'unica cosa giusta che mi sento di dirle che per sua sfortuna mi sembra di capire che non è nelle giuste mani.
Di più,a questo punto, non saprei dirle.
Provi a contattare qualche altro collega, non riesco a credere che dalle sue parti non ci siano validi colleghi.
Cordialmente
[#38]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le ho dato l'indicazione di un serio e valido professionista non troppo lontano da lei (Padova).
Se l'ha consultato, e ha emesso una diagnosi, ci riferisca.
Le non l'ha consultato, più che augurarle buona fortuna non possiamo fare, mancandoci i poteri divinatori.

La corretta prassi segue ad una diagnosi certa.
In mancanza di questa, le nostre sono tutte chiacchiere da salotto.