Infezione in seguito ad apicectomia

Buongiorno.
Una decina di anni fa ho dovuto devitalizzare un dente a causa di una carie,
il dente in seguito non mi ha dato nessun problema. Quattro anni fa ho dovuto fare una panoramica per l'estrazione dei denti del giudizio, si è scoperto così che avevo un granuloma sotto il dente devitalizzato, così mi è stato ritrattato il dente e sono stati chiusi i canali e il dente è stato incapsulato.
Quest'anno dopo un controllo si è scoperto che il granuloma era diventato più grande, si è quindi deciso di fare l'apicectomia.
L'intervento è stato molto lungo, 1 ora e mezza, il chirurgo in seguito ha spiegato di aver dovuto toccare tutte e due le radici perchè il granuloma era più grande di quanto sembrava.
In seguito ho seguito terapia antibiotica con Augmentin 1gr (1 capsula ogni 12 ore per 7 giorni). 15 giorni dopo l'intervento avevo ancora un'infezione molto forte con formazione di una fistola allora ho preso il Klacid (1 capsula ogni 12 ore per 7 giorni). Finito questo secondo ciclo di antibiotico io stavo molto male, la mia pressione non saliva oltre i 40 di min e i 80 di max, quindi nonostante l'infezione fosse ancora presente è stato deciso di aspettare. Ora sono passati due mesi, la fistola c'è ancora e l'infezione sebbene non dia dolore è ancora lì... Ora sono un pò spaventata, non so a chi rivolgermi e se tornare dal mio dentista che in tutto questo periodo è stato molto vago e poco chiaro... Cosa può essere successo? Dove mi conviene rivolgermi?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La presenza della fistola come sottolinea anche Lei è il segno di un processo infettivo ancora in atto.
Nella Sua descrizione non fa però menzione a nessun accertamento radiografico post-operatorio a ditanza dall'intervento.
Questo è assolutamente necessario per stabilire non solo gli esiti di guarigione, ma anche per chiarire l'origine dell'infezione che non è assodato essere di origine solo dentaria.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la persistenza della fistola è chiaramente segno di presenza dell'infezione che potrebbe anche riconoscere altra causa ( es frattura della radice, lesione alla biforcazione, etc...) per cui non andare in remissione. a questo punto la terapia antibiotica non serve più mentre è importante capire perchè persiste l'infezione. se di origine canalare, se ci sono le condizioni, il tentativo di rifare l'apicectomia, da collega veramente esperto in chirugia endodontica ( stiamo parlando di un elemento in posizione sfavorevole difficilmente aggredibile dal punto di vista chirurgico ) è l'unica chances di sopravvivenza dell'elemento dentario che altrimenti inutile aspettare andrebbe tolto per salvaguardare il tessuto osseo per un futuro eventuale impianto.

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
A questo punto consiglio l-estrazione del dente !

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Utente
Il mio dentista non ha più voluto fare una radiografia perchè sostiene che finchè c'è l'infezione è inutile... quando mi sono rivolta ad un altro dentista, che mi fatto la radiografia, mi ha detto che bisogna fare un ritrattamento dei canali radicolari, togliendo quindi la capsula e i perni che mi erano stati messi quattro anni fa... Io sto aspettando a decidere perchè vorrei evitare di fare altri interventi inutili o peggiorativi! Ah il dente è il numero 46.
Grazie per le risposte!
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-in effetti la radiografia potrebbe servire solo per fare una diagnosi diversa non certo per valutare l'apicectomia che non è andata a buon fine
-escluderei con sicurezza un ritrattamento su canali apicectomizzati è impossibile una chiusura corretta e rientra tra quelli che lei ritiene giustamente interventi inutili
-rimane quanto già scritto da me e dal dr. Cappelli
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte...
Speravo di non dover togliere il dente... è un pò demoralizzante a 24 anni!
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
su questo ha perfettamente ragione ma un collega con esperienza in implantologià sarà sicuramente in grado di riabilitare la sua masticazione correttamente
cordiali saluti