Mancanza di defecazione, sonno, ecc.

la mia bimba ha 4 mesi e 1 settimana
ha sempre mangiato bene (allattamento esclusivo al seno) e fatto la cacca di media 4 volte al giorno

da qualche giorno (mercoledì) non fa la cacca...
ho chiamato la pediatra che mi ha detto di darle dei fermenti lattici e di stimolare eventualmente l'anocon un cotton fioc imbevuto di olio di mandorle

fermenti lattici: li sputa...ho provato con ogni mezzo (diluiti in latte tirato, con siringa, ecc.) , ma niente
stimolazione: ieri mattina l'ho fatta e in effetti ha fatto la cacca

ora non voglio più stimolarla perché ho paura che dopo si abitui...

sto notando che dorme molto di più di giorno di un tempo...ora sta dormendo da più di due ore, cosa MAI avvenuta di giorno

soffre anche di meteorismo
sostanzialmente è serena (piange poco) e dall'ultima pesata è cresciuta di peso

può essere che il mio latte inizia a scarseggiare o non sia abbastanza nutriente?
possono essere i dentini (da un paio di settimane sfrega un sonaglio sulle gengive)?

Sono piuttosto preoccupata
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,se la bambina cresce di peso e di altezza regolarmente, vuol dire che il suo latte è sufficiente.
Le voglio ricordare che per mantenere la produzione del ltte materno,Lei deve bere molti liquidi, soprattutto ora,in estate.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore

la bimba cresce, ma da cosa può dipendere la mancanza di defecazione, o meglio, il cambiamento (da più volte al giorno a una volta ogni 2 - 3 giorni)?

Le chiedo anche se è normale che io aumenti di peso pur escludendo dolci dalla dieta e facendo molta attenzione all'alimentazione e muovendomi molto?
da cosa può dipendere?

La ringrazio molto
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
per favorire la defecazione, al 4° mese si può già somministrare la frutta.In particolare, nella stipsi,pera e prugna; fresca oppure omogeneizzata.Inizi con piccole quantità( circa 50 gr.al giorno),aumentabili, se necessario.
Per quanto riguarda il suo aumento ponderale,mi pare ovvio che Lei dovrebbe fare più attenzione agli alimenti che forniscono più calorie( che tutti conosciamo),e fare più attività fisica. Assicurarsi comunque, nel suo caso,della FUNZIONE TIROIDEA( TSH,Ft3,Ft4).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore

non sapevo di poter iniziare già con la frutta. Proverò.

relativamente al mio aumento ponderale: già sto attenta a cosa mangio.
anzi, tutti mi dico che mangio troppo poco

gli esami del sangue fatti da poco dicono:
TSH 1,90
FT4 8,4
progesterone 1,31
Prolattina 60,3

mi domando da cosa possa dipendere questo continuo aumento di peso (3 chili in 2 settimane) e come posso fare
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la mia bambina continua ad avere problemi con la defecazione, nonostante i fermenti lattici prescritti dalla pediatra.
soffre oltretutto di meteorismo e nelle ultime 12 ore ha avuto 3 rigurgiti, cosa mai avuta finora.

come posso fare?
La ringrazio
[#6]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
i rigurgiti sono normali in un lattante nei primi mesi.
Per quanto riguarda la stipsi, Lei non mi dice se ,oltre ai fermenti lattici, sta provando a somministrare anche la frutta, come Le avevo consigliato. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Ha ragione e mi scuso.
non ho iniziato con la frutta perché la pediatra me l'ha sconsigliato fino al mese prossimo (dice di aspettare l'entrata nel 5 mese almeno)

ieri sera la bimba si è liberata direi solo grazie alla stimolazione.
e ha avuto altri due casi di rigurgito. so che sono normali, ma non li aveva mai avuti...

la ringrazio