Post devitalizzazione dente

Buongiorno.. sono una ragazza di 24 anni e circa una settimana fa ho devitalizzato il dente affianco al canino.. inizialmente un gran sollievo.. ora però mi si è gonfiata la gengiva sovrastante e sento un pò di fastidio.. il mio dentista è in vacanza per 3 settimane ed io ho il terrore che possa esserci un infezione sotto la medicazione provvisoria del dente e che proprio in queste tre settimane che lui non c è si possano creare problemi o addirittura danni irreversibili...presciso però che alla pressione del dente non sento alcun dolore.. provo solo un grande senso di fastidio alla gengiva che si è gonfiata..(comunque mi ha praticato diverse punture di anestetico)Grazie mille per la vostra attenzione. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Pziente
intanto stia tranquilla di irraversibile non succederà nulla
l'unico problemino è che un dente solo medicato può dare qualche problema se lasciato così x 3-4settimane e se dovesse succedere meglio andare da un collega per ulteriore medicazione in attesa del ritorno del suo dentista
se il gonfiore non dovesse passare econtinuasse a fare male x ancora 1-2 gg le consiglio di non attendere
si è gonfiato dove sono state fatte le anestesie, in alto nella gengiva dove corrisponde la radice del dente o sul margine della gengiva dove inizia la stessa, in quanto i motivi possono essere diversi ( uso di uncino della diga, o risentimento apicale )
intanto usi antiinfiammatori che possono ridurre i "fastidi"
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Qaukche volta quello che lamenta puo' verificarsi se il dente era necrotico, quindi infetto.
Si tratta di un inizio di ascesso che pero', se confinato ad un piccolo gonfiore locale ha la possibilita' di regredire.
Lei veda: se si stabilizza o tende a diminuire puo' aspettare il suo dentista tenendo sempreb a portata un antibiotico che le puo' consigliare il suo medico di famiglia.
SE invece tende ad aumentare o compare dolore spontanoe e pulsante allora deve iniziare subito una terapia antibiotica e rivolgersi ad un altreo dentista in attesa che torni il suo di fiducia.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it