Le donne della mia famiglia

Buonasera, ho 30 anni e ancora tutti i denti del giudizio interni.Ho fatto un'ortopanoramica qualche tempo fa e mi è stato confermato che dovrei toglierli in quanto posizionati male e quindi spingono orizzontalmente i denti adiacenti.In genere non fanno male, se non occasionalmente.Eventualmente, per estrarli, devo andare in ospedale o dal dentista.Inoltre, come tutte le donne della mia famiglia (abbiamo tutte denti grossi e regolare su palato piccolo), abbiamo i denti del giudizio che escono tardi e il post-estrazione risulta doloroso, addirittura mia madre ha avuto la albirintite x 2 settimane. Penso che mi toccherà la stessa sorte, però è vero che più aspetto ad estrarli e più le radici si calcificano nell'osso, rendendo più penosa l'estrazione? Inoltre devo toglierli uno ad uno?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se le radici hanno completato la loro formazione, cioè se il contorno dell'apice radicolare in radiografia è netto e ben delineato, i denti in genere hanno perso forza eruttiva, cioè rimarranno dove sono.
Per i denti del giuduzio, se non vi sono cisti follicolari e non vi è sintomatologia dolorosa che di solito è presente nella fase di formazione delle radici a causa dell'azione di spinza o sul 2°molare o sul nervo alveolare, la rimozione potrebbe essere superflua, tanto più se vi sono problemi di occlusione, di apertura ridotta della bocca, ecc.
In caso di estrazione le consiglio un solo dente alla volta per rendere più sopportabili le eventuali sequele.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Penso che mi toccherà la stessa sorte,
NO NON E' VERO! LA LABIRINTITE E' UNA COMPLICANZA ECCEZIONALE

però è vero che più aspetto ad estrarli e più le radici si calcificano nell'osso, rendendo più penosa l'estrazione?
NO NON E' VERO- E' VERO CHE SE TOLTI PRIMA DEI 24 ANNI SI HANNO IL MINIMO DI COMPLICANZE

Inoltre devo toglierli uno ad uno?
MEGLIO.
Per il resto concordo totalmente con quanto le ha detto il collega-
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it