Gola

Egregi dottori da circa un mese,oltre a formarsi un muco in gola di colore bianco ed inodore (si forma nella nottata ed è presente di mattina),ho delle sensazioni sul collo precisamente un po' piu' sotto del mento dove si deglutisce, di piccole scosse elettromagnetiche,cioè quando abbasso o alzo il collo sento un friccicolio alla gola,so che probabilmente non mi sono espresso bene,ma spero di avervi reso l'idea..Sono un 27enne diabetico,fumatore e bevo molta acqua che mi aiuta per la non formazione di muco che non è costante ad ex. da 2 giorni non mi si forma ma ho costantemente questa sensazione di friccicolio alla gola, e sensazione di presenza di un qualora in gola quando deglutisco,grazie per eventuali risposte siete gentilissimi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In assenza di un esame obiettivo, cio' che in questa Sede posso consigliarle, è di sottoporsi ad una fibroscopia rinoalringea da parte di un Otorinolaringoiatra. Nel caso il tutto dovesse risultare negativo, allora utile una visita gastroenterologica con esofagoscopia per valutare un possibile reflusso esofageo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
egregio dottore stamani sono andato dal medico curante e gli ho esposto i miei problemi,ribadendogli di non aver doloti alla gola ,lui mi ha eseguito un controllo,ha visto l'apparato un po' arrossato e al momento non mi ha prescritto alcuna visita specialistica,ma mia ha detto che per una settimana devo prendere una volta al giorno una bustina di aoki e delle compresseMACLADIN rm 7cpr riv. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sull'antinfiammatorio ma non sull'antibiotico, non essendo stata formulata una diagnosi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio dottore,in ragion del fatto che il mio medico curante è una persona alquanto bizzarra ed ecclettica,seguiro' il suo consiglio e utilizzero' per una settimana solo aoki,una bustina al giorno dopo pranzo e vedrò l'andazzo,la terro' aggiornato sull'andamento della cura sperando in una sua corrispondenza in tal senso...
La ringrazio per la gentilezza,a presto
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquillo: attendo sue notizie e le rispondero!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore,è passata piu' di una settimana dal momento in cui ho utilizzato aoki per il problema da me espostogli,la situazione non è migliorata,spesso ho sensazioni di leggeri dolori sotto il mento che arrivano sino all'orecchio destro,non ho pero' dolori di gola come mi capitava in passato causati anche dal semplice non cambio di costume bagnato al mare,che spesso mi ha provocato anche febbre alta in vacanza (in pratica sono un delicato di gola),inoltre ho notato che il mio alito è costantemente pesante e non vorrei che fosse frutto di produzione di pus in gola,cmq nelle more della ricerca di un otorinolaringoiatra (nel mio paese non ce ne sono o quelli che ci sono sono in vacanza)optero' per l'utilizzo dell'antibiotico consigliatomi dal medico curante (MACLADIN RM) PER QUANTO NON ABBIA AVUTO NESSUN sintomo influenzale ma sono solito prendere molti colpi di vento a seguito di sudate notturne e postpalestra.Faro' questa cura per 7 giorni ,spero che lei seppur in mancanza di una diagnosi specifica possa darmi un consiglio in merito visto che i sintomi sono abbastanza precisi ( ALITO PESANTE DOVUTO A PRODUZIONE MOLTO PROBABILMENTE DI PUS- SENSAZIONE DI UN QUALCOSA IN GOLA-DI RADO PICCOLI DOLORI SOTTO IL MENTO E LEGGERA SENSAZIONE DI OTTURAZIONE DELL'ORECCHIO DESTRO MA NON COSTANTE SPORADICI).
Ribadendogli i miei ringraziamenti rimango in attesa di sue risposte ,cordiali saluti..
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo l'utilità, nel suo caso, senza un esame clinico, assumere una terapia antibiotica. Al posto di un antinfiammatorio (FANS) assumerei, per una decina di giorni, del cortisone (30 mg al giorno a stomaco pieno) , uno spray nasale a base di flunisolide per una quindicina di giorni, dei gargarismi con coca-cola. Ovviamente, deve consultare a riguardo, il suo Medico di famiglia!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ok dottore,seguiro' il suo consiglio prestando particolare attenzione sulla pulizia della gola con gargarismi etc...per il momento pero' non posso interromperre la cura di antibiotici già intrapresa da stamane,per quanto anche io la ritenga pleonastica.Grazie per i suoi consigli,la terro' aggiornata.grazie di cuore.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio dottore,ho quasi terminato la cura antibiotica,ma miglioramenti non ne ho visti,come da lei anticipatomi è stato inutile,ho sempre sintomi di friccicolio ( tipo quella sensazione di polvere) sotto il mento e nella gola,inoltre di notte si forma sempre questo muco in gola inodore ed incolore molto compatto(come se fosse una gelatina inscindibile..),domani parto per le vacanze nella speranza che esponendomi al sole la situazione possa migliorare,ovviamente la paura di avere un qualcosa mi ha fatto ridurre drasticamente l'utilizzo delle sigarette ( ne fumo 6-7 al giorno),quando torno dalle vacanze mi sottoporro' ad esami specifici da otorinolaringoiatra,nel ringranziarla per la sua corrispondenza e grossa competenza ,la terro' aggiornata in proseguio,ultima domanda per andare tranquillo in vacanza:
1) devo stare tranquillo o devo preoccuparmi non andando nemmeno in vacanza?

2) quando torno a fine agosto mi vorrei sottoporre come da lei consigliato a fribroscopia,è a carico del SSN? oppure dovro' pagare per tale esame direttamente io lo specialista che me lo effettuerà?

le auguro buone vacanze anche a lei ,grazie MILLE!!!!!
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Parta tranquilla mente per le vacanze, poichè non ci troviamo di certo davanti ad una patologia pericolosa. Certo, la fibroscopia puo' tranquillamente effettuarla presso qualsiasi Ospedale, previa prescrizione da parte del Medico Curante. Diminuare il fumo, oltre alla salute, contribuirà anche ad un risparmio economico! Buone vacanze!
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio dottore,sono tornato dalle vacanze ed ho delle notizie piu' specifiche in merito al problema da me espostogli,all'incirca verso il 9 agosto ho notato delle macchie nere evidentissime sulla lingua,sono andato in farmacia e la dottoressa appena vista la lingua,mi ha detto che si trattava di un fungo in forma avanzata,ho utilizzato un gel orale che tuttora uso e tutto è andato via....pensa che quei sintomi da me sopra espostogli presenti da inizio luglio possano essere stati il preludio di questo fungo che tendo a sottolineare io ho notato il 9 agosto ma cio' non toglie che sia stato presente ancor prima!?!
Grazie per la sua risposta,cordiali saluti....
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che tutta la sintomatologia da lei sofferta possa essere dipesa da una micosi . Le consiglio un esame dell'espettorato ed un tampone linguale per assicurarci che la patologia micotica si sia definitivamente risolta.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dottore,tutt'oggi ho queste sensazioni alla gola con rari dolori sotto al mento e otturazione delle orecchie,domani mi sottoporrò ad analsi complete e tampone linguale per vedere se la micosi è passata e qualcos'altro,non pago della prima visita otorina sostenuta,a causa della mancanza di una qualsiasi analisi obiettiva ( l'otorino mi fece aprire solo la bocca,controllo' e mi disse che era tutto ok) sosterro' una nuova visita otorina ,non vorrei che la situazione fosse piu' grave del previsto ex. cancro etc...sa io fumo seppur non tanto ma fumo,questa nuova visita la sosterro' all'ospedale,mi saprebbe consigliare su che tasto devo indicare debba battere il nuovo otorino????
Grazie mille per il suo supporto...
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè pensare sempre al peggio! Non ne vedo il motivo! Cerchi di essere tranquillo e di attendere serenamente il prossimo Consulto. Importante, in quella Sede, un'accurata anamnesi, ovvero una dettagliata esposizione da parte sua della sintomatologia , per quanto riguarda l'inizio e la sua evoluzione. Indichi anche le terapie già fatte ed aspettiamo di sapere cio' che lo Specialista evincerà con l'esame clinico. Attendo sue notizie.