Mediamente per un trattamento di detartrasi

Vorrei sapere quante sedute occorrono mediamente per un trattamento di detartrasi.
Mi riferisco ad una situazione di relativa normalità (bocca pulita, senza problemi di alito cattivo, sanguinamento e/o dolore).
Possibile che vengano previste più di cinque sedute?
Grazie fin d'ora.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se vi sono problemi parodontali ( sondaggio con tasche ) è nella norma anche se oltre al detrartaggio si effettuano i curettaggi ( ma potrebbe non essere stato specificato o frainteso ) se invece la situazione parodontale ( osso e gengive ) risulta normale sono sicuramente tante
vi sarà un morivo per cui ne sono state consigliate 5
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La semplice ablazione tartaro richiede una sola seduta. 5 sedute mi potrebbero far pensare che ci siano problemi parodontali per i quali necessita di più sedute di levigature radicolari. La cosa migliore che può fare è chiarirsi con il suo dentista. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non è facile dire se sia o meno giusto,dipende da tante cose,certo se poi ad ogni seduta si può ricollegare un effettivo svolgimento di una procedura di detrartrasi,di curettage,di lucidatura,per un periodo di tempo di 45',è anche giustificato,macome risponderle? Questa è una domanda da porre al curante.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie davvero, ora che ho letto le vostre risposte so almeno cosa chiedere al dentista con più precisione. Gli chiederò se ho bisogno di curettaggi, di levigature radicolari e di lucidatura, dato che lui non me lo ha specificato.

Riguardo le levigature radicolari, ho qualche remora perché, non avendo fastidi specifici, non vorrei che fossero inopportune!
Inoltre, per quanto riguarsa la lucidatura di cui parla il Dr. Ischia, questo è un intervento per migliorare l'estetica o serve anche alla salute dei denti?
Ancora grazie a tutti!
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Serve soprattutto a far si che la superficie dei denti sia meno disponibile alla adesione del bio film grazie al quale i mucopolisaccaridi batterici creano colonie sui denti.In definitivaserve oltre che a fini estetici a ridurre la formazione di placca batterica e tartaro.Cordialmente
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se necessarie per problemi parodontali il consiglio è di farle
se non servono sono inopportune
la lucidatura si fa anche questa se è necessaria a fine curettaggio e se vi sono irregolarità sulle otturazioni
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la lucidatura prevede l'applicazione di uno smalto sui denti?

purtroppo il dentista non mi ha specificato, come già detto, cosa intende fare ai miei denti, però il preventivo per queste operazioni non meglio identificate è di quasi 700 euro!
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-bisogna capire se lei ha fatto questa domanda cosa intende il suo dentista e dove intende fare la lucidatura, noi non possiamo saperlo e quindi è opportuno che certe osservazioni le sollevi al suo curante altrimenti avrà il dubbio che chi la sta seguendo non lo faccia al meglio
-per quanto riguarda i l preventivo non prendiamo in considerazione per regolamento del portale la discussione di questi argomenti dipendendo da troppi fattori e difficilmente via mail siamo in grado di individuarli; soprattutto ci manca una cosa fondamentale che è la visita,senza la quale è difficile dare risposte corrette
cordiali saluti
[#9]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
In condizioni di discreta salute orale e gengivale cinque sedute sono un pò troppe. Si chiarisca con il suo dentista, alla fine è la cosa più semplice.
Saluti.
[#10]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La lucidatura non prevede applicazioni di smalti o simili patine permanenti sulla superfice dentale,ma è comunque valida l'applicazione di gel fluorati per ottenere un nuovo strato di fluoriidrossiapatite più in fretta.Quello naturale dl dente è (lucidato) via dalle procedure.Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Va bene, grazie!

Dott. Ischia, non ho ben capito l'ultima frase:
"Quello naturale dl dente è (lucidato) via dalle procedure."
A quali procedure si riferisce?

Ancora grazie a tutti per la Vs gentilezza e disponibilità.
[#12]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Lo smalto dentale è costituito da idrossiapatite,la struttura più esterna ha una composizione chimica diversa perchè si lega lì il fluoro.Il complesso prende nome di fluoroidrossiapatite ed ha caratteristiche di resistenza notevoli verso l'attacco acido,in pratica si demineralizza meno.Tale strato è sottilissimo dell'ordine di pochi micron e va via se le procedure di levigatura e lucidatura vengono attuate sui denti,nulla di grave si riforma naturalmente,ma lo si può aiutare.Cordialmente