Dente devitalizzato che continua a fare male

Buon giorno, a luglio 2009 ho otturato il molare inferiore sinistro e a ottobre 2009 ho dovuto devitalizzarlo perché mi faceva male... A Novembre sono tornata dal dentista perché lo stesso dente continuava a farmi male nonostante la devitalizzazione, e dopo avermi fatto una radiografia dove tutto risultava a posto (nessuna infiammazione e canali chiusi bene) e avermelo "scaricato", ho fatto un ciclo di antibiotico per scrupolo. Il dente, a tutt'oggi, continua a farmi male a tal punto che ho dolore vicino all'orecchio sinistro e in corrispondenza della mascella, ogni volta che apro la bocca per mangiare o sbadigliare. Stamattina sono tornata nuovamente dal dentista che mi ha riaperto il dente e pulito di nuovo i canali e chiuso lo stesso solo con medicazione. Sono passate 4 ore e ho un dolore lancinante che arriva fino all'orecchio (ho ancora effetto anestesia!), e dopo aver preso un antinfiammatorio! Mi devo preoccupare? Come mai un dente devitalizzato fa cosi' male?!?! Il dentista non mi ha dato risposta!!!
Grazie
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Potrebbe trattarsi di una perforazione,una frattura radicolare, un canale non trattato,un problema parodontale, ma non abbiamo dati sufficienti per poterlo dire. Provi a chiedere il parere di un altro odontoiatra.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Difficile dire anche se il dente devitalizzato sia responsabile visto che ha dolore quando apre la bocca, potrebbe essere un problema gnatologico. Tuttavia provi a vedere se il dolore è localizzato su quel dente o se sente lo stesso dente più alto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gent.mo dott. Fantini,
ho da anni problemi gnatologici, ma non ho mai affrontato la cosa sul serio, nel senso che feci una radiografia alle mascelle anni fa, ma non salto' fuori nulla di anomalo. Mi fa male quando apro tanto la bocca, ad esempio per un semplice sbadiglio o quando, appunto, vado dal dentista, e sento sempre "schioccare" le articolazioni della mandibola.
Pero', a parte questi problemi con cui convivo da tempo, e' proprio il dente in se' che mi fa male. Quando ci picchietto sopra anche solo con un unghia del dito, sento forte sensibilita', pure dolore direi! E il dente non lo sento piu' alto...
Grazie
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
A questo punto posso solo fare delle ipotesi:
1)il dente ha ancora infezione acuta, i canali vanno puliti meglio oppure deve cambiare antibiotico
2) nel ritrattamento canalare c' è stata una sovrastrumentazione che ha causato una infiammazione periapicale reversibile
3)è stata utilizzata una medicazione espansiva a base di ossido di calcio che indolenzisce il dente per 1 o 2 giorni
4)possono esserci anche altri problemi come perforazioni o lacerazioni non facilmente trattabili oppure canali chiusi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gent.mo dott Fantini,
cosa mi consiglia quindi di fare? A tutt'oggi, dopo 5 gg che il dentista mi ha riaperto il dente e pulito di nuovo i canali (ho ancora la medicazione), il dolore sta aumentando, nonostante due antinfiammatori al giorno. Mi consiglia di parlarne di nuovo con il mio dentista (premetto che lo studio dentistico a cui mi sono rivolta è uno dei più "quotati" della mia città, quindi non vorrei sollevare dubbi sul loro operato..) o di intraprendere altre strade, per capire come mai questo continuo dolore?
Sono al punto che mi fa male l'orecchio sinistro e se premo il dente devitalizzato sento dolore (praticamente come prima che me lo riaprissero!!).