Gonfiore post-estrazione dente giudizio

Gentilissimi dottori,
volevo chiedervi un'informazione:
mercoledi 13 gennaio alle h 9 ho estratto il dente del giudizio inferiore dx incluso posto orizzontalmente e quello superiore dx sempre incluso ma abbastanza dritto.L'estrazione dell'inferiore infatti è durata di più rispetto a quello di sopra.Il dottore mi aveva detto che mi sarei gonfiata e infatti mercoledi stesso e giovedi ho raggiunto l'apice del gonfiore e del dolore.Già da ieri noto dei miglioramenti,soprattutto oggi,nonostante sia ancora un pò gonfia.Riesco ad aprire la bocca molto di più e l'unico dolore che avverto,ovviamente sopportabilissimo,è il tirare dei punti soprattutto quando mastico troppo nella parte opposta all'operazione.Vorrei sapere se devo ancora applicare ghiaccio o se oramai è inutile e se lunedì,dato che ricomincio a lavorare,starò meglio.Inoltre martedi mattina mi levano i punti e quindi chiedo se il gonfiore passerà del tutto.Questo gonfiore è dovuto in parte alla presenza dei punti?E per quanto riguarda l'alimentazione,(già da ieri riesco a masticare di più infatti stamattina ho mangiato latte con biscotti a mollo abbastanza tranquillamente sempre dal lato incolume),posso provare a mangiare anche qualcosaltro ovviamente stando attenta a non tirare troppo i punti?E dal momento in cui mi toglieranno i punti potrò mangiare indisturbata tutto?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
Sono piuttosto ansiosa perchè mi dimagrisco molto facilmente e velocemente e anche perchè fra massimo due mesi dovrò sottopormi all'estrazione dei restanti due denti e per fortuna dopo mi sarò levata del tutto il pensiero.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Gentile paziente, l' edema conseguente all' intervento è normale che sia più marcato in seconda giornata, successivamente diminuisce. Il gonfiore non dipende dai punti, ma dalla durata, dall' estensione e dalla zona di intervento, credo che lunedi andrà molto meglio e può fare a meno del ghiaccio. Certo che può provare a mangiare qualcosa di solido chiaramente dal lato opposto, dopo aver tolto i punti è difficile che potrà mangiare da subito come prima, ma è molto individuale. Per l' igiene può utilizzare un collutorio alla clorexidina. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquilla evoluzione normale per un intervento chirurgico
riprenda la dieta normale e faccia impacchi caldi all'esterno dove è gonfia e rapidamente si riassorbirà il tutto
cordiali salui

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it