Morso profondo - apparecchio linguale

Gentili Medici,

ho 34 anni e quando ne avevo 12-13 mi è stato diagnosticato un problema ortodontico curato attraverso un apparecchio mobile che dopo due anni di cura sembrava aver dato un buon risultato. Successivamente recandomi dal dentista (non uno specialista ordontico) mi hanno spesso inivtato ad approfondire il problema evidente di morso profondo con disallineamento di alcuni denti dell'arcata superiore (incisivi) e marginalmente dell'arcata inferiore. Nell'ultimo consulto con uno specialista in ortodonzia, dopo gli esami clinici (radiografie e calco) mi ha prescritto un apparecchio fisso. Aggiungo che soffro di mal di schiena, anche se non fortissimo, abbastanza fastidioso e continuo, specie quando pratico sport come il calcio. Non volendo per ragioni di lavoro utilizzare un apparecchio visibile lo specialista mi ha indicato la possibilità di un apparecchio linguale. Quali sono le controindicazioni di un tale apparecchio:

1) i controlli devono essere più frequenti?
2) l'efficienza dello strumento è uguale all'altro apparecchio fisso?
3) i disagi fonetici sono, come molti indicano, solo temporanei?
4) è vero che i denti si rovinano di meno non essendo toccati nella parte anteriore?
5) l'utilizzo delle mascherine (invisa ...) potrebbe aiutarmi, magari con un tempo di cura più lungo oppure nei casi più gravi sarebbero inutili?
6) l'utilizzo del linguale aumenta i rischi di carie rispetto al fisso in ceramica?
7) la recidiva è influenzata dallo strumento ortodontico utilizzato?
8) Quali strumenti sono più efficaci contro la recidiva?

Grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1-no
2-si
3-si
4-il problema sarebbe rovesciato alla parte interna se esistesse
5-non è detto che si possa trattare con le mascherine non conoscendo il caso deve chiederlo a chi ha fatto lo studio
6-no a parità di attenzione e igien
7-no ma dalla qualità deltrattamento e dalla sua efficacia
8-nessuno; la contenzione fissa è un palliativo se la cura non è stata radicale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Finotti,

La ringrazio molto per la precisione delle risposte, approfitto della sua disponibilità per chiederle:

1) E' possibile che sia più veloce il trattamento linguale rispetto all'apparecchio fisso in ceramica?

2) L'apparecchio cosiddetto estetico in ceramica è meno efficiente in casi gravi rispetto ai brackets metallici?

3) I controlli del linguale sono più lunghi come tempi di quello tradizionale?

4) Il costo del linguale è giusto sia più del doppio dell'altro strumento?

5) E' onesto 5000 euro annui per il linguale? (circa 3 anni di trattamento)

Grazie mille!!!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1-dipende da caso a caso e purtroppo non posso rispondere senza conoscere la situazione clinica e radiologica
2-no, necessita solo di un amaggior attenzione
3-no, ma dipende come nel vestibolare dalla manualità dell'operatore
4-è giusto sia più alto
5-non parliamo in questo portale di prezzi mi spiace ma è per regolamento, poi i prezzi sono variabili da professionista a professionista e da servizio che una struttura riesce a dare
mi spiace non essere stato risolutivo in tutte le sue domande
cordialmente
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sottoscrivo tutte le risposte, con un'annotazione sui tempi di lavoro.
Diciamo che è quasi inevitabile, con l'eccezione forse di una decina di professionisti in tutto il mondo che utilizzano in maniera ampiamente prevalente l'ortodonzia linguale rispetto alle altre tecniche, che il tempo di controllo alla poltrona sia un po' più lungo.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it