Tumore al Cervello - consulto urgente

Buongiorno,
Vi scrivo perchè ad prile dell'anno scorso dopo vari esami hanno dianosticato il tumore al fegato e alla trachea di origine tiroidea a mia nonna.
A luglio e agosto sono state effettuate due chemioterapie "leggere". Al controllo hanno dato come risultato il blocco della crescita del tumore.
Quindi hanno pensato di rifare il successivo controllo a febbraio.
Due settimane fa la nonna ha iniziato a sentirsi male alla schiena e alla spalla e poichè soffre di osteoporosi hanno pensato di fare la MOC.
Intanto aveva iniziato a fare fatica a camminare. Portata al pronto soccorso, in seguito ad una caduta, le hanno fatto degli accertamenti e hanno deciso il ricovero.
Qualche giorno dopo (sabato 28 gennaio) i dottori avevano detto che le avrebbero fatto la radioterapia perchè avevano riscontrato un tumore nella zona parietale sinistra del cervello di ca. 2 cm.
Ieri ci è giunta la comunicazione da parte dello staff medico che non faranno nessuna terapia in quanto le loro previsioni si aggirano alle 2 settimane di vita. Ci hanno detto di chiedere anche altri consulti ma loro la manderebbero a casa questo fine settimana. Ho chiamato il Besta e l'oncologico di Milano e mi hanno detto che la prima data disponibile per un consulto urgente è il 10 Febbraio. Capisco le tempistiche e che ci sono tante persone che hanno urgenze, ma cosa mi consiglierebbe di fare se fosse al posto mio data l'urgenza del caso?
Non sappiamo a chi rivolgerci avendo così poco tempo per capire il da farsi.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quanti anni ha Sua nonna? Certo l'età può influire sulle indicazioni a effettuare o meno un intervento, ma se necessario si corre il rischio.
In assenza di documentazione clinica non posso esprimere alcun parere, ma da quanto Lei dice,credo che la situazione sia abbastanza seria.
La lesione tumorale cerebrale può essere una metastasi dal tumore epatico e se c'è anche una localizzazione alla trachea, le possibilità di una terapia efficace sembrerebbero minime.
Disponibile per quel che mi è possibile per eventuali chiarimenti,La saluto con cordialità