Microcitoma , metastasi al cervello e cortisone

Egregio Dottore,al mio compagno è stato riscontrato mesi fa un microcitoma polmonare a piccole cellule che, con 18 applicazioni di chemio è scomparso. Inviato poi dall'oncologo, al radioterapista per un'eventuale prevenzione per metastasi al cervello ceh avrebbero potuto emergere, ha effettuato prima un RM con contrasto che ha evidenziato che le metastasi già c'erano. E' stato subito sottoposto a 10 applicazioni di radioterapia e si sta curando con gocce di cortisone Soldesan che prende 2 volte al giorno ( I settimana 62 gocce +62,II settimana 62+32, III settimana solo 62 fino alla visita oncologica che avrà il 21 c.m.) ed ormai è all'utima settimana.
Non so se sia il cortisone ma è diventato intrattabile, non dorme che 1 o 2 ore per notte,mangia pochissimo, è iperattivo e passa le notti a "disfarmi" la taverna di casa ( ha abbattuto pareti,buttato montagne di libri che ha fatto a pezzettini con le forbici, ferri, cavi elettrici, smontato mobiletti) ho montagne di cose in terra ogni mattina e non so più a che santo votarmi. Prende da una parte e mette dall'altra ammonticchiando tutto o riempiendo sacchetti. Ha anche cominciato a non ricordare quello che fa ( es.io ho lavato i bicchieri e li ho messi nello scolapiatti e la mattina seguente li ho ritrovati nel lavandino e mi ha detto che li avevo lasciati lì io perchè non li avevo lavati). Oltre a questo, guida una Mito e guai a dirgli "guido io" però anche oggi, quando è tornato ( va e viene) mi ha detto che stava per addormentarsi al volante.Come faccio ad impedirglielo????La dottoressa che gli ha fatto la radio gli aveva detto di non guidare almeno fino a a Natale ma lui niente ed è sempre molto stanco.
Quello che gradirei sapere da Lei è se questo comportamento è normale con la sua patologia e la cura che sta facendo e se passerà prima o poi. Oggi ha fatto la tac ed avremo l'esito dopo il 16 . So che il tumore è molto grave e che le aspettative di vita non sono molte, devo lasciarlo fare? Essere tranquilla, remissiva, non dire nulla? Mi aiuti la prego; ho paura che mi venga un esaurimento nervoso!!!!
Mi scusi lo sfogo, ho letto le tante risposte che Lei ha già dato ad altri utenti e mi complimento con l'associazione che è veramente di grande aiuto; spero di averne una anch'io soprattutto per sapere come comportarmi.. La ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Signora,

la problematica a mio avviso è mista. Da una parte la sintomatologia è correlabile all'assunzione di cortisone (irritabilità, irrequietezza ed insonnia) dall'altra potrebbe essere correlata alle lesioni cerebrali da malattia (amnesia e la stessa irritabilità). Occorre attendere la sospensione della terapia cortisonica antiedemigena e verificare l'esito del trattamento radiante contro la malattia. A quel punto si avrà un quadro più chiaro. Si può pensare di procedere ad una blanda sedazione del paziente se la situazione diviene insostenibile. A mio avviso un videat neurologico integrativo può essere utile.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Pastore, innanzi tutto La ringrazio infinitamente per la gentile e pronta risposta al mio quesito; vedo che , come pensavo e mi hanno detto, anche Lei conferma che l'assunzione di cortisone provoca i problemi da me indicati e mi auguro che , dopo la sospensione, le cose migliorino.
Purtroppo l'esito della tac è negativo; la diagnosi dice testualmente: si rileva alterazione neoformativa in sede perilare inferiore sx, con dimensioni 31x21x41 mm. ( pertanto in netta progressione rispetto al precedente controllo TC del 4/10. La lesione ingloba il bronco lobare inferiore ( il cui calibro è ridotto) e l'origine dei bronchi segmentari per il lobo inferiore.....
Per le metastasi al cervello: in sede parietale sxparasagittale,a contatto con la falce cerebrale, si rileva lesione iperdensa ( dopo contrasto) con diametro massimo di 9 mm.....un'altra lesione di 5 mm. è vsibile in sede temporale dx.
Questo il quadro.
Per fortuna non ha più guidato, anche perchè da giorni vive in taverna perchè non riesce più a fare le scale, gli manca il fiato ed ha molta difficoltà nel camminare.
Per il momento La ringrazio ancora e Le farò sapere il parere del radioterapista e dell'oncologo ai quali riferirò il Suo consiglio circa un videat neurologico.
Buona giornata, cari saluti e , visto che ormai Natale è assai vicino, anche sinceri auguri di Buone feste.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Signora,

ok. Resto a disposizione per ogni evenienza.

Ricambio con affetto gli auguri per le Festività che spero portino migliori notizie.

Un caro saluto