Risultato eco a contrasto

Buongiorno dottori, vi scrivo per mio padre, dopo giorni semplicemente drammatici. Mio babbo,ora 72 enne, è stato operato per un adenocarcinoma al colon esattamente tre anni fa...t2n1(un solo linfonodo coinvolto). Ha intrapreso lo schema xelox, finito brillantemente e fino all'ull'utima eco di controllo effttuata la settimana scorsa, sembrava tutto ok...poi il dramma. L'eco al fegato evidenzia una piccola lesione focale ipoecogena non tipizzabile in b mode. Consiglia una eco a contrasto. Andiamo dall'oncologa per farcela prescrivere urgente e lei ci "rassicura" subito, dicendo che pensa male...perchè c'erano i linfonodi coinvolti...noi invece siamo sconvolti fino ad oggi, giorno in cui mio padre effettua l'eco a contrasto. Questo il risultato:
nel v segmento in sede sottocapsulare si apprezza nodulo ipoecogeno di circa 12 millimetri di difficile studio.
Dopo somministrazione di 2,4 mm di sounove il nodulo non mostra particolare enhancement in fase arteriosa ma in fase tardiva non mostra wash out, sembra addirittura più ecogeno,
probabile angioma epatico.
considerato che tale nodulo non è mai stato segnalato nelle precedenti tac e le difficoltà tecniche dell'esame legate alla sede del nodulo, si consiglia comunque tac addome.
Ecco..vorrei un parere...mio babbo ha fatto tre tac a contrasto, l'ultima nel 2013 e ogni 6 mesi eco addome...gli esami del sangue sempre perfetti...La dottoressa dice che l'angioma secondo lei, c'era già prima...perchè non è stato segnalato? è possibile che sia nato dopo, anche da un anno?
Grazie e spero mi possiate ulteriormente ttranquillizzare..Silvia
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L'ipotesi della collega è condivisibile, potrebbe non essere stato segnalato per le ridotte dimensioni, probabilmente queste erano precedentemente minori ai 12 mm attuali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risp Dr. D'Oriano, lei è sempre molto gentile. Mi ricordo ancora le sue risposte, proprio circa tre anni fa, quando mio babbo si accingeva ad essere operato per il tumore al colon ed io ero piena di dubbi. Ho aspettato a ringraziarla per avere a disposizione anche la risposta della tac, se mi permette gliela allego:
A livello del v segmento epatico, in sede sottocapsulare , si conferma la presenza di una piccola lesione focale del diametro di 13 millimetri, iperdensa in fase arteriosa, che non mostra wash out in fase tardiva. Altra piccola lesione del diamtro di 5 mm è presente nel VI segmento epatico con le stesse caratteristiche densitometriche. Il quadro radiologico descritto è mda riferire ad angiomi epatici.
non segni di redidiva locale a livello del sigma.
Non sono apprezzabili linfoadenopatie retroperitoneali. Non versamenti liberi intraperitoneali.
Mi sembra tutto ok, vero? Unica cosa...gli angiomi ora sono due...faccio presente che solo nell'ultima eco di 20 giorni fa, era comparsa anche la piccola lesione al VI segmento, definita però piccola ciste semplice... in tre anni nessun angioma mai visualizzato. E poi la tac parla di 13 mm, l'eco di 12...possibile che in 20 giorni sia già cresciuto o la misurazione diversa dipende dai due strumenti diversi? Grazie ancora di tutto, spero davvero di non disturbare più. Saluti, Silvia
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessun disturbo.
Tutto tranquillo.