Intervento di Corticotomia per una terza classe scheletrica. Mi posso fidare ?

Buongiorno dottori,

sono un uomo di 31 anni con una terza classe scheletrica.
DIAGNOSI SCHELETRICA : Terza classe dento/ scheletrica,.Deviazione ramo/corpo mandibolare verso sx,sviluppo mascellare/ mandibolare in lieve iperdivergenza.
DIAGNOSI DENTALE : Terza classe con ovvia occlusione anteriore inversa, presenza di tutti gli elementi d. permanenti, disallineamento latero-posteriore degli elementi dentali dell’arcata inferiore, 18,28,38,48 ( denti del giudizio) erotti in arcata.
DIAGNOSI TESSUTI MOLLI: Il paziente presenta una buona compensazione dei tessuti molli ma con una depressione maxillo malare e angolo naso labiale non corretto.

Questa è la mia situazione.

Vi scrivo perchè il mio dentista mi ha fatto conoscere un ortodonzista, in quale, mi ha assicurato di riuscire a correggere la mia malocclusione tramite un intervento di CORTICOTOMIA, in anestesia locale, svolto da un chirurgo orale esperto in questi trattamenti e, successivamente, un anno di ortodonzia fissa, " sopra e sotto".
In particolare mi ha spiegato che, nel mio caso, l'intervento sarà esclusivamente al mascellare e tramite ortodonzia si riuscirà a fare avanzare i denti fin dove " crescerà" l'osso, senza causare nessun danno agli stessi, non cambiando assolutamente la loro inclinazione. L'ortodonzista mi ha spiegato che il mio caso è borderline, in quanto non grave, e con la corticotomia otterrò un buon risultato estetico, facendo avanzare il labbro superiore di quei 2- 3 mm che mi servono. In particolare riuscirà a spostare i denti di circa 4- 5 mm, esattamente fin dove accrescerà l'osso.

Le mie titubanze sono relative al fatto che questo metodo non è ancora ben conosciuto per ovviare a malocclusioni scheletriche e che non vorrei che il risultato non fosse soddisfacente. Vorrei evitare l'intervento e migliorare la mia situazione ma, sicuramente, non trovarmi in una situazione in cui non posso tornare indietro e con un danno permanete.

Voi conoscete il metodo della CORTICOTOMIA anche per ovviare a malocclusioni scheletriche del mio tipo ???? E' un metodo sicuro ?????
Qualsiasi consiglio o esperienza professionale possiate fornirmi mi sarà sicuramente di grande aiuto.

Ringraziandovi per l'attenzione e disponibilità
cordialmente vi saluto
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La tecnica è in uso già da diversi anni ed è una tecnica che facilita molto alcuni movimenti ortodontici e presumibilmente li velocizza. L'utilizzo per compensare una malocclusione scheletrica e più particolare e richiede una diagnosi che non è possibile affrontare on-line.
Certo che da quello che scrive la "Deviazione ramo/corpo mandibolare verso sx" ed eventuali compensi verticali instauratisi a seguito di questa asimmetria e " l'iperdivergenza" non sono correggibili ortodonticamente anche con le corticotomie...

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

grazie mille per la cortese risposta. Mi scusi se le rispondo solo ora, ma sono stato fuori italia per lavoro.

Infatti, anche io ho un pò di perplessità. L'unica cosa che mi fa "vacillare" è che del mio dentista ho fiducia; mi ha garantito che l'ortodonzista e chirurgo orale ( per corticotomia) sono abituati a trattare queste malocclusioni.

-Posso chiederle cosa intende per compensi verticali ????

-Per quanto riguarda l'iperdivergenza è una cosa lieve e visto che la corticotomia riguarderebbe solo il mascellare, essa rimarrebbe cosi, ma esteticamente questo non mi importa. la mia PREMURA è che la mascella "venga avanti "quanto basta a darmi un aspetto estetico migliore, anche quando sorrido. Secondo lei è una cosa realmente fattibile ???

- Inoltre dottore le chiedo un ulteriore informazione, ho sentito parlare di interventi chirurgici che si eseguono subito e poi viene messo l'apparecchio ortodontico, potrebbe essere il mio caso ????

Ringraziandola per la cortese attenzione e professionalità
cordialmente la saluto
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
1. la mia PREMURA è che la mascella "venga avanti "quanto basta a darmi un aspetto estetico migliore,
NON POSSO RISPONDERE PERCHè DOVREI VISITARLA. POSSO DIRE CHE STATISTICAMENTE LA GRAN PARTE DELLE TERZE CLASSI HA UN DEFICIT DI TUTTO IL MASCELLARE COMPRESE LE AREE ZIGOMATICHE, CHE DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO SONO FORSE LE PIù IMPOSTANTI E NON VENGONO COINVOLTE DALLA PROCEDURA DESCRITTA

2.Posso chiederle cosa intende per compensi verticali
C'è UNA "DEVIAZIONE RAMO/CORPO MANDIBOLARE" VERSO SINISTRA, CHE NON VIENE CORRETTA DALLE CORTICOTOMIE MASCELLARI. INOLTRE IN QUESTI CASI IL LATO VERSO CUI è DEVIATA LA MANDIBOLA è "PIù IN ALTO" SIA NEL MASCELLARE CHE NELLA MANDIBOLA. ANCHE QUESTO, CHE è UNO DEGLI ASPETTI GNATOLOGICI PIù IMPORTANTI, NON VIENE MODIFICATO

3.ho sentito parlare di interventi chirurgici che si eseguono subito e poi viene messo l'apparecchio ortodontico
SI TRATTA DELLA SURGERY FIRST, A SECONDA DEL CASO CLINICO E DELLE PREFERENZE DEL CHIRURGO PUò TROVARE O MENO APPLICAZIONE, NON POSSO DIRLE SE SI ADATTA AL SUO CASO

Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se si tratta di concetti complessi da spiegare...