Pronazione dolorosa

Buongiorno sono la mamma di una bambina di 23 mesi vi racconto brevemente la storia.. Io sono affetta da connettivite indifferenziata tendente al lupus, la gravidanza tutto ok, portata a termine la gravidanza e fatti tutti gli esami del caso alla piccola, la quale è risultata negativa... Adesso arriviamo al "problema" Già quando aveva 6 mesi il primo caso di pronazione dolorosa al gomito, rimesso in sede dal pediatra.. e fino a qui tutto ok, adesso a distanza di 17 mesi dalla prima volta nel giro di 15 giorni ha avuto 2 pronazioni dolorose.. al Ps mi hanno detto che non ci sono cure per queste cose... ma possibile? la pronazione è successa tutta e 3 le volte per mettergli il giubbotto.... si sono rimedi? cure?
Ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ci sono cure se non cercare di avere qualche attenzione in più; soprattutto bisogna evitare di sollevare la bambina per le mani invece che per le ascelle (anche per gioco , "vola vola" compreso,ovviamente), e di strattonarla . Se la pronazione dolorosa è sempre stata dallo stesso lato usi l'accortezza di infilare prima questo braccio quando la veste, e di sfilarlo per secondo quando la sveste.
Crescendo il problema si risolve da solo
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it