Il battito, tutte le misure del feto sono ok, tn, ossa nasali ecc

Buongiorno, chiedevo aiuto per tranquillizzarmi un po'. Ho 32 anni e sono alla prima gravidanza.Procedeva tutto bene ma il 18 ottobre scorso ho avuto delle abbondantissime perdite ematiche rosso vivo, molto molto abbondanti.Sono corsa subito in PS dove sono stata ricoverata una notte con minaccia d'aborto.Le perdite sono rallentate subito, circa dopo 30 minuti, e la sera erano praticamente finite.Il 18 ottobre ero di circa 10 settimane (data UM 07/08/09). Il ginecoloco del ps mi fa una eco tv e rileva il battito e mi dice che il feto sta bene.Mi danno solo flebo di liquidi e la mattina mi dimettono a riposo assoluto.Il 27/10 visita di controllo dove si rileva ancora il battito, tutte le misure del feto sono ok, TN, ossa nasali ecc.ecc. L'unica cosa si rileva (riporto quanto scritto in eco) distacco coriale di 32x39x11 nel polo inferiore. Alla visita utero chiuso e ben disteso/allungato.
Dal giorno della dimissione dal ps non ho più avuto perdite , se non sporadiche macchiette piccole sugli slip, o sulla carta igienica dopo aver urinato: non perdite rosse ma marroncine. Anche questa mattina dopo aver urinato è uscita una "sostanza" marroncina/gialla un po "mucosa".
Chiedevo lumi se avere queste leggere perdite marroni è normale, se è vero che si tratta del distacco in fase di assorbimento o cosa. Io mi sento bene e sono a letto (mi alzo solo per mangiare e andare al bagno...o qualche mezzoretta sul divano) dal 18/10...
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Le perdite marroni o comunque rosso scuro sono di sangue coagulato, quindi datato. Le perdite rosso vivo sono invece quelle più pericolose. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità nella risposta. Volevo sapere, visto che l'ecografia ha ridatato la data di nascita di una settimana prima , vuol dire che invece di 12.5 oggi sono 13.5 ?Può essere possibile visto che avevo cicli medi di circa 20-22 gg ?

Per distacco coriale polo inferiore , si intende distacco di placenta ?Ho molta confusione su questo.

Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Se le hanno detto che è più avanti, si.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.Quindi oggi sono 13.5

Secondo lei visto l'evolversi della situazione, e la buona salute e sviluppo del feto, pur sapendo che fino a quando è nato non ci sono certezze, la situazione sembra in via di assestamento ?in quanto tempo dovrebbe riassorbirsi un distacco del genere ?Grazie.
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Purtroppo certezze non ce ne dà nessuno...sarà ciò che il buon Dio vorrà. Per rimarginarsi a volte i distacchi impiegano anche alcune settimane. In bocca al lupo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, mi faccio risentire. Oggi sono esattamente alla 20a settimana.Ho fatto tritest negativo, TN negativa, e tutti gli esami nella norma. Sembra procedere tutto bene, tranne che non riesco a percepire ancora i movimenti del feto, e la pancia, pur visibile non è molto grande. A dire il vero sento come una sorta di solletico interno ma non so se sia una sensazione dovuta ai movimenti o a cosa. Vorrei sapere se devo preoccuparmi o se è normale non avvertire ancora movimenti.Alla ultima eco in data 25/11 era tutto ok. Volevo inoltre sapere, se è normale che a volte, per pochi secondi la pancia mi diventa dura, per poi appunto dopo pochi secondi rilassarsi. Non provo nessun dolore o fastidio...solo la pancia dura.

Sperando in una Sua risposta, le auguro Buon Natale.

p.s.: parlando tra amiche, una mia amica mi ha detto che fa malissimo dormire in posizione "fetale" diciamo...con le ginocchia rannicchiate e piegate verso la pancia...è vero o per dormire va bene qualsiasi posizione purchè io sia comoda ?Grazie mille di nuovo.
[#7]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Il solletico che sente è suo figlio, la sua amica la lasci pure parlare.....e la pancia che diventa dura è normale. Stia solo un pò a riposo.

Buon Natale anche a lei e alla sua famiglia.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno , ieri ho fatto la morfologica ed è risultato tutto ok.Sono oggi alla 22 settimana. L'ultima visita di un mese fa il collo dell'utero era lungo e ben chiuso. Alla visita di ieri è stato riscontrato il collo dell'utero formato e ben chiuso ma corto (non ho la misura di quanto corto sia). Mi è stato prescritto magnesio e riposo oltre ad un tampone vaginale.

Come mai in un mese il collo si è accorciato ?Io non ho molte contrazioni , o meglio ne ho 5-6 al gg con la pancia che diventa dura per qualche secondo come detto sopra. Adesso attendo di fare il tampone per escludere infezioni.

Quello che volevo capire è che tipo di riposo (con il distacco mi era stato detto assoluto, qui solo di stare un po' più distesa durante il giorno e di evitare lavori pesanti tipo pulizie domestiche , stirare ecc.ecc...cose che per altro ormai non faccio da 3 mesi). Poi volevo chiederle se l'andare in macchina sia pericoloso, tipo viaggetti di 10km + 10km una volta in settimana.

Il collo ora che è corto, può ritornare lungo od ormai è una situazione che porto fino a fine gravidanza ?Essendo l'utero chiuso, devo preoccuparmi molto di questa situazione, o pur non essendo una cosa normale, posso considerarla si un problema ma non così grave ?

Per fortuna oggi è l'ultimo dell'anno...speriamo che il prossimo inizi meglio :)

La ringrazio moltissimo e le auguro una buona fine ed un miglior inizio.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott.sa , da visita di controllo il collo risulta di 40,2 mm , no funneling ,e ben chiuso...la situazione è ok o posso considerare il collo corto ?

grazie.
[#10]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
No è una buona lunghezza. Cordiali saluti e buon anno anche a lei.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dott.sa oggi ho ritirato il referto del tampone vaginale:

cellule : numerose
leucociti: numerosi
lactobacilli: numerosi

streptococco b negativo
trichomonas negativo
negativo per funghi

flora lactobacillare assente

Inoltre le analisi delle urine sono tutto ok tranne per il valore delle proteine che è 20 (range 0-10).Leucociti, emoglobina ecc.ecc.tutto negativo.

E' un infezione vaginale o cosa ?

grazie.