Zoppia in bimbo di tre anni

gentili Dottori,sono la mamma di un bimbo di due anni e 11 mesi che sette giorni fa ha cominciato a zoppicare. Il giorno stesso in cui ha iniziato a zoppicare l'ho portato al pronto soccorso pensando ad un'aventuale caduta avvenuta all'asilo. Il pediatra del pronto soccorso dopo una visita gli ha prescritto un antiinfiammatorio (nurofen, da prendere 3 volte al giorno per tre giorni) spiegandomi che il bambino avendo gola e orecchie arrossate poteva aver sviluppato anche un'infiammazione dell'anca. mi ha inoltre rassicurata dicendomi che il tutto era normale e che sarebbe guarito nel giro di tre giorni.In effetti nel corso della terapia e il giorno seguente a quest'ultima la zoppia era diminuita notevolmente.Tre giorni fa però ha ricominciato a zoppicare in modo lieve,mentre oggi zoppicava in modo molto evidente soprattutto nel corso della mattinata durante la quale è anche caduto tre volte. Sottolineo però che nel corso del pomeriggio la zoppia era meno marcata e il bambino ha giocato e anche corso e saltato come il solito.In mattinata l'ho anche portato dalla pediatra la quale mi ha detto che potrebbe trattarsi di sinovite e ha prescritto un'ecografia all'anca. Il bambino non ha febbre,mangia regolarmente e ha un pò di tosse con catarro.Circa tre settimane fa ha avuto un raffreddore che è durato una decina di giorni. inoltre se interrogato dice di non avvertire dolore anche se oggi mentre correva ho notato che teneva una manina appoggiata nella zona dell'inguine.
Volevo sapere quindi se si tratta di sinovite ,è possibile che la zoppia sia ricomparsa al termine dell terapia con il nurofen?o avrebbe dovuto scomparire del tutto senza ripresentarsi?
Ho navigato un pò su internet sulle possibili cause che possono provocare zoppia e devo dire che sono molto preoccupata.Inoltre l'ecografia mi è stata fissata tra 15 giorni,un tempo a mio parere troppo lungo.Mi sembra assurdo restare a guardare il bambino zoppicare per 15 giorni senza fare nulla!
Rigrazio anticipatamente per un'aventuale risposta e porgo Distinti Saluti.
Federica
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può trattarsi in effetti di una Sinovite transitoria benigna dell'anca, causata da una infiammazione dell'anca che accompagna una infezione virale, manifestandosi talvolta contemporaneamente ad essa talvolta prima o dopo.
In genere si risolve da sola in 3-4 giorni, ed è sufficiente tenere il bambino a riposo (con i limiti delle possibilità di tenere fermo un bambino).
Se il dolore persiste è utile un controllo presso un ortopedico pediatrico; non so dove Lei abiti di preciso ma può rivolgersi alla UO Ortopedia e Traumatologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera "Maggiore della Carità" di Novara http://www.maggioreosp.novara.it/AONovara/OTP%5Cdefault.aspx
Penso che una valutazione specialistica possa tranquillizzarLa.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa La ringrazio per la risposta tempestiva,io abito a soli 20 minuti da Novara e se la cosa non si dovesse risolvere nel giro di breve tempo seguirò il Suo consiglio.
Se posso La vorrei disturbare ancora perchè la mia domanda non ha trovato risposta,probabilmente perchè banale.
Vorrei sapere se si tratta appunto di sinovite se la zoppia avrebbe dovuto scomparire del tutto con il nurofen o se invece è possibile una sua ricomparsa.
Ringrazio per la Sua disponibiltà.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'antinfiammatorio si usa soprattutto per il dolore. La sinovite è legata all'infezione e può recidivare.
Visto che abita vicino a Novara e sono già passati 8 gg sentirei il parere dell'ortopedico pediatrico se non fosse già in miglioramento
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottor Donati,
sono passati 10 giorni e il mio bambino zoppica ancora.
Mercoledì ha fatto un'ecografia delle anche dalla quale non è risltato nulla. La pediatra mi ha detto di stare tranquilla e nel caso non migliori entro la settimana prossima di prenotare una visita ortopedica. La visita l'ho già prenotata e nonostante le rassicrazioni della pediatra sono un pò preoccupata.
Il bimbo appare tranquillo, corre e a volte salta e la sua zoppia è evidente soprattutto quando cammina.Come mai?E Se corre significa che non prova dolore?Quando lo interrogo chiedendogli dove prova dolore lui a volte non mi risponde,altre mi dice che non ha male, altre ancora invece mette la manina sul gluteo destro.
So che senza una visita è difficile pronunciarsi, ma secondo lei da cosa può essere dovuta la sua zoppia?Il Dottore che gli ha fatto l'ecografia ha detto che può trattarsi comunque di una forma di sinovite(il bambino ha ancora la tosse) anche se non c'è versamento del liquido.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere i bambini piccoli zoppicano per una sinovite. Non stia a chiedere di continuo al bambino, che potrebbe capire di essere così più interessante e zoppicare anche per attirare l'attenzione; se corre e salta non ha dolore. Potrebbe anche zoppicare quando cammina per abitudine. Comunque è già ben seguita dalla pediatra e ha fatto l'ecografia. Controlli solo che le scarpe non siano strette o non abbiano dentro qualcosa che preme (sassolina, piega della fodera, ecc). I bambini non dicono mai che le scarpe stringono e si limitano a zoppicare.
Cordiali saluti