Frattura completa, ad andamento verticale, del corno posteriore del menisco mediale.

Salve, circa 1 mese fa ho subito una distorsione al ginocchio dx mentre giocavo a Rugby, Ho 24 anni e sono uno sportivo, qualche giorno dopo aver subito il trauma ho fatto alcune visite per il fortissimo dolore e l'elevato gonfiore. Ho fatto una lastra dove non sono risultate fratture ossee. Il dottore ha detto di stare a letto e utilizzare le stampelle per 2 settimane, facendo impacchi di ghiaccio e prendendo l'antinfiammatorio per 7 Giorni. Piano, piano il mio ginocchio sembrava si stesse rimettendo apposto, ma seguendo il consiglio di amici, sono andato a fare una Risonanza Magnetica esattamente la settimana scorsa. Oggi 24 novembre ho avuto il referto della risonanza con il seguente risultato:

Tipo di esame: RM GINOCCHIO DX (SENZA CONTRASTO)
REFERTO
RM GINOCCHIO DX smdc

Indagine eseguita nei tre piani dello spazio con sequenze TSE DP/T2, SE T1, TSE e GRE T2 pesate acquisite anche con la funzione di soppressione del segnale adiposo STIR.
-Frattura completa, ad andamento verticale, del corno posteriore del menisco mediale.
-Alterazione di segnale del corno posteriore del menisco laterale associato a versamento e disomogeneità di segnale delle componenti capsulo legamentose popliteo meniscali posterolaterali (PAPE) da verosimile interessamento traumatico.
-Non riconoscibile la porzione prossimale del LCA come da esiti distrattivi al "tetto" con aspetto a nutrice del segmento distale.
-Modesta deflessione del LCP che mostra una normale intensità di segnale, si rileva peraltro la presenza di ganglio sinoviale di tipo II, dorsalmente allo stesso.
-I legamenti collaterali, riconoscibili in tutto il loro decorso anatomico, presentano una modesta quota di versamento per e sotto ligamentoso.
-Estesa area di alterato segnale, da edema "da impatto" della spongiosa ossea in corrispondenza dell'epifisi prossimale della tibia sul versante laterale e sul condilo laterale del femore.
-Versamento intrarticolare e dei recessi laterali e sovrarotuleo.

Vorrei avere per quanto possibile dei chiarimenti e sapere come comportarmi e se potrò ancora praticare il mio amato sport... quanto tempo impiegherò per riprendermi completamente, avrò problemi in futuro?
La ringrazio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN mostra conseguenze importanti a carico del Suo ginocchio, con interessamento dei menischi, dei crociati, dei collaterali, e della spongiosa di tibia e femore.
Per rispondere alle Sue domande è indispensabile una valutazione clinica da parte di un ortopedico esperto in patologie del ginocchio. A Sassari può rivolgersi alla UO di Ortopedia dell'ospedale civile "SS Annunziata" http://www.aslsassari.it/servizicittadino/ospedali/ssannunziata.html
Nell'attesa sospenda lo sport.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it