Protesi ginocchio biomateriali e orticaria

mia mamma (79anni) deve fare l'intervento di artroprotesi completa al ginocchio.
Ha sentito due pareri da specialisti ortopedici: uno usa protesi in titanio e polietilene, l'altro invece metacrilato cromo-cobalto.
Quale scegliere? Considerando che mia mamma soffre da anni di orticaria cronica idiopatica di causa sconosciuta, quale delle due protesi è meglio tollerata dall'organismo?
Dai testi allergici non risultano intollezanze ai materiali sopracitati.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
direi che i test clinici siano i più affidabili per decidere se esiste una intolleranza ai materiali.
Nei casi si allergia esistono anche le cosiddette protesi "anallergiche".
Comunque le volevo solo chiarire alcuni punti e che cioè il materiale delle pretesi è praticamente lo stesso in tutte quelle che ora si usano per il ginocchio con esclusione quindi di quelle anallergiche.
La differenza può essere soltanto nel tipo di fissazione e allora entra in ballo il poli metil metacrilato e cioè il cemento.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei

[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Egregio utente,

Il titanio è meglio tollerato del Cromo-Cobalto dall'organismo.
Però sconsiglio vivamente la protesi in titanio, in quanto il titanio provoca un'usura del polietilene molto maggiore, riducendo la durata di vita dell'impianto.
Qualora quindi Sua madre risultasse allergica al Cromo o al Cobalto, meglio scegliere una protesi Cromo-Cobalto ceramizzata, adatta anche ai soggetti allergici.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per le risposte puntuali ed esaustive il Dottor Mattei e il Dottor Caldarella.
Finalmente inizio a capire.

UN'ALTRA BREVE DOMANDA X CORTESIA
Se ho capito bene, nel caso in cui non vi fossero allergie per nessun biomateriale, in presenza di orticaria cronica idiopatica, si puo' optare per la Cromo-cobalto classica o è sempre preferibile quella ceramizzata per evitare qualche tipo di intolleranza postintervento.

Grazie ancora
Distinti saluti
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Le rispondo con molta sincerità:
personalmente credo che non ci sia alcun problema ad impiantare una protesi "normale" in una paziente con esami allergologici negativi.
Ma se non fossi tranquillo per qualunque motivo, prima di procedere all'intervento mi affiderei alla consulenza di un allergologo, certamente più indicato di me per rispondere a questa domanda. La invito pertanto a ripostare la domanda in area allergologica.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Granzie ancora

Distinti saluti