Pseudoartrosi gamba sinistra

Egr.Medici,30 anni fa subii un grave incidente con conseguenti fratture multiple esposte a tibia e perone della gamba sx.
Si resero necessari due interventi e l'applicazione di osteosintesi metalliche, subii poi anche una grave infezione fortunatamente bloccata in tempo; quindi tornai a camminare senza particolari difficolta' e per tutto l'arco di questi anni, sebbene con dolori variabili che tuttavia mi hanno permesso una vita normale.
Un mese fa, invece, la gamba ha iniziato a darmi dolori a fitte fortissime e si è bloccata non permettendomi piu' di appoggiarla.
Il referto della lastra effettuata e' il seguente:"esiti di multiple fratture di tibia e perone con esuberante callo osseo al tratto diafisiario della tibia ove si apprezza pseudoartrosi".
In seguito ad una visita effettuata all'istituto Rizzoli la settimana scorsa, (visita che mi ha lasciato completamente deluso in quanto del tutto superficiale, della durata di qualche minuto e nonostante l'alto prezzo pagato!!!)mi è stato prescritto un intervento chirurgico con l'applicazione del fissatore di Ilizarov.
Dalle domande insistenti effettuate al "professore" che mi ha visitato da parte mia e di mia moglie, siamo riusciti a malapena a capire che dovrebbe servire a "raddrizzare" la gamba (??), che andrebbe tenuto per sei mesi e null'altro; solo grazie ad internet ci siamo poi resi veramente conto di cosa si tratta!!
Come potrete ben comprendere, sono molto preoccupato, disorientato ed assolutamente non convinto di sottopormi ad un simile intervento nella piu' totale disinformazione in cui mi trovo.
Vorrei per questo chiedere un vostro consiglio circa il mio problema e soprattutto conoscere strutture o medici a cui rivolgermi, senza limitazioni geografiche.

Vi ringrazio sin da ora di cuore.

[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
nonostante io non mi occupi specificamente dei problemi che Lei riferisce, in passato ho avuto la fortuna di collaborare con un collega che è stato allievo del Prof. Ilizarov in persona. Si tratta del Dr. Kirienko, ucraino di nascita e ormai italiano di adozione, che rappresenta senz'altro la persona più esperta nella metodica in questione, senza nulla voler togliere ai colleghi del Rizzoli, se non altro perchè si occupa solo ed esclusivamente di queste patologie.
Ulteriori info su www.kirienko.com
Tanti auguri,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it