Contusione o frattura dito piede

Salve, ieri sera stavo giocando a calcetto, ero in porta e ad un certo punto è arrivato un tiro. Sono andato a calciare il pallone solo che al posto di prendere la palla ho dato un calcio abbastanza violento al palo interno della porta! Ho avuto un subito un dolore fortissimo al dito che c'e' accanto all'alluce (non so come si chiami) che mi ha costretto a fermarmi. Subito dopo ho spruzzato il ghiaccio chimico e il dolore dopo 10 minuti circa era diminuito tanto che pensavo era solo una botta che sarebbe passata in qualche ora, il piede infatti riuscivo ad appoggiarlo e il dito anche se a fatica lo muovevo, naturalmente zoppicavo. Sono andato a letto senza mettere nulla. Beh stamattina appena alzato la situazione è cambiata radicalmente, il dito è GONFISSIMO, non riesco piu' a muoverlo a causa del fortissimo dolore che ho, non posso piu' appoggiare il piede a terra, il dito lo sento tesissimo e il gonfiore mi pulsa, impossibile muoverlo più di un millimetro. Troppo dolore che si propaga a tutto il piede e gonfiore alle stelle! Secondo voi si è rotto o è solo una contusione? A tal proposito mi sono fatto una foto al piede, non sarà un granchè ma almeno si nota il gonfiore. Grazie a tutti per le risposte. PS. Ecco la foto del piede: http://img718.imageshack.us/img718/6436/rimg1389.jpg
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è guardando un dito (nè tanto meno una foto) che si fa diagnosi di frattura. Per scelta del sito (che condivido in pieno) non si prende visione di immagini di nessun genere (altrimenti ci sarebbe la possibilità di fare l'upload).
Se il dito è gonfio è dolente, vista anche la dinamica del trauma, è possibile che ci sia una frattura. E' indispensabile che si rivolga a un Pronto Soccorso ortopedico perché venga visitato, sottoposto a rx, e trattato in modo appropriato. Il più delle volte il trattamento è un bendaggio delle prime tre dita, che deve però essere fatto DOPO che è stata fatta diagnosi radiologica e da mani esperte
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sn stato in una clinica privata di ortopedia. hanno riscontrato una frattura scomposta volevano operarmi x mettere un ferro ed alla fine abbiamo deciso di provare a sistemare la frattura con le mani. sn stati i 10 secondi + brutti della mia vita cmq fortunatamente sn riusciti a rimettere apposto le ossa e mi hanno fasciato il piede mettendo una bacchetta. la prognosi è di 8 giorni di assoluto riposo senza muovermi, poi nuova visita di controllo e poi almeno altri 20 giorni sempre col piede fasciato. avete consigli da darmi x una corretta guarigione? grazie..
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nessun consiglio se non quello di attenersi con estremo rigore alle indicazioni che ha ricevuto, senza cercare scorciatoie.
Non mi pare che Le sia stata consigliata la profilassi della trombosi venosi profonda con iniezioni sottocute di eparina nella pancia; ne parli con il Suo medico, visto che per un mese non dovrà appoggiare il piede se non sul solo tallone.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Questo è quello che c'e' scritto nel foglio che mi hanno dato.

DIAGNOSI: FRATTURA EPIFISI DISTALE FALANGE BASALE 2° DITO PIEDE DX

Cosa vuol dire in parole povere? Che punto del dito mi sono rotto?

Io ho capito che sarebbe la parte finale della prima falange del dito che si è staccata da quella che c'e' in mezzo. Ho capito giusto? xchè la chiamano falange basale? io ho letto che si chiama falange prossimale la prima falange del dito.

Grazie dottore per la risposta-
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si può chiamare 1^ falange, falange basale, falange prossimale. Indicano tutti la stessa cosa. La sede della frattura è quella che dice
Cordiali saluti