Infiammazione legamento collaterale

salve a tutti. ho 19 anni e sono un atleta. mi alleno quasi tutti i giorni in piscina, ma da circa 2 settimane soffro di un problema al ginocchio e mio parere si tratta di una infiammazione.
il dolore è localizzato lateralmente. io non sono un esperto, ho fatto qualche ricerca sul web e dovrebbe trattarsi del leamento collaterale laterale.
da circa 5 giorni assumo 3 volte al giorno assumo un antinfiammatorio (il nome è di 3 lettere, inizia per O e finisce per I). ho provato a fare allenamento associando la cura con l'antinfiammatorio, ma il dolore anche se leggermente più lieve persiste.
cosa devo fare? mi conviene stare fermo qualche giorno? devo cambiare medicinale? premetto che faccio circa un giorno di riposo a settimana: la settimana scorsa quando ho ripreso l'attività il dolore inizialmente era meno intenso.
distinti saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
va detto innanzitutto che il legamento collaterale di per se non si infiamma mentre possono infiammarsi le strutture tendinee circostanti.
In un caso come il suo e' essenziale capire il punto esatto ove il dolore e' presente ed effettuare alcune manovre diagnostiche sul suo ginocchio pertanto e' essenziale una visita clinica attraverso la quale effettuare una diagnosi precisa.
Il Riposo dallo sport e' auspicabile sinche non verra' fatta diagnosi esatta.
Nella attesa applichi del ghiaccio sulla zona dolente e, prima di coricarsi applichi un cerotto anti-infiammatorio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dottore
sono andato dal mio medico il quale mi ha diagnosticato una tendinite nella zona laterale del ginocchio sx. in ogni caso non mi ha comunicato i tempi di recupero in quanto mi ha consigliato di fare una risonanza in quanto c'era una situazione pregressa a questa nel mio ginocchio sx che mi ha arrecato problemi sospettando forse che ci sia una correlazione fra i vecchio problemi e questa tendinite.

tuttavia vorrei farle una domanda solo ed esclusivamenbte per soddisfare la mia curiosità: di solito di quale entità è il recupero dalla tendinite?? quanto normalemnte si sta fermi e per quanto tempo è necessario sospendere l'attività fisica(premetto che oggi è il 4° giorno che non mi alleno)

distinti saluti e un grazie alla sua disponibilità
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
di solito di quale entità è il recupero dalla tendinite?
NON ESISTE RISPOSTA A TALE DOMANDA.
NON E' IL TIPO DI PATOLOGIA CHE DETERMINA LA VELOCITA' DEL RECUPERO BENSI' LA GRAVITA' DELLA PATOLOGIA E LA SUA LOCALIZZAZIONE.
ECCO PERCHE, PURTROPPO, NON LE POSSO RISPONDERE MA E' ESSENZIALE UNA VISITA.
IN LINEA DEL TUTTO GENERICA SE LA TENDINITE NON E' GRAVE ED E' "SOLO" UNA TENDINITE IN 15 - 20 GIORNI VA A POSTO.

Si faccia visitare cosi' il ritorno allo sport avverra' in tranquillita'.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la risonanza magnetica è stata fissata per l'8 di settembre così presto scoprirò il reale stato del ginocchio visto, come le ho accennato prima, mi ha arrecato parecchi problemi nel recente passato e si vedrà anche lo stato del presente infortunio.

vorrei farle un altra domanda se non abuso della sua disponibilità. il mio dottore mi ha consigliato, oltre che ad utilizzare il ghiaccio nella zona dolorante(come mi aveva caldeggiato lei), di spalmare nella stessa zona dell'argilla verde. quante volte posso assumere questo prodotto comprato in erboristeria??

grazie
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'argilla e' un rimedio naturale che ha un ruolo, pur se marginale, nella cura della infiammazione locale.
Personalmente pero' non lo prescrivo e dunque non consoco esattamente le modalita' di applicazione.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille per il suo prezioso contributo e buon lavoro