Dolore e freddo braccio sinistro

Gentili dottori buonasera!!!
Scrivo per cercare di avere una maggiore delucidazione su quello che è il mio problema!
Da circa 4 anni soffro di dolori e formicolii al braccio sx e fin qui non ci sarebbe nulla di grave (almeno credo).
Sulla base di questo nel maggio del 2007 mi reco,previo appuntamento nel reparto di ortopedia per effettuare un'ecografia alla spalla sx con il seguente risultato:
- NELLA NORMA I TENDINI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI ED IL CAPO LUNGO DEL BICIPITE.
- MODESTO ISPESSIMENTO DA EDEMA DELLA BORSA SUBACROMIALE.
- NELLA NORMA ANCHE IL TENDINE DEL SOTTOSCAPOLARE.
Ora...Le mie domande sono:
1 - Posso ritenere tale valutazione sufficiente sotto l'aspetto medico?
2 - Può questo "modesto ispessimento" causarmi dolori,solo raramente forti, al braccio e relativo indolenzimento,formicolio lieve e sensazione di freddo(soprattutto in questi periodi)???
Perchè tendo a legare questi dolori ad un eventuale problema cardiaco(il che mi spaventa molto avendo solo 28 anni)???

Lo so che sarebbe il caso di fornire maggiori informazioni ma...sono prontissimo a darle se chiedete!

Certo di una vostra qualche risposta porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
i sintomi che lei ci espone fanno pensare in prima istanza ad una problematica di origine cervicale
Tale ipotesi deve pero' essere confermata da una visita clinica che le consiglio in quanto attraverso un consulto on-line non essendo possibile la visita clinica diretta del paziente non risulta possibile in alcun modo fare diagnosi

Veniamo comunque alle sue domande
1 - Posso ritenere tale valutazione sufficiente sotto l'aspetto medico?
UTILE APPROFONDIRE LE INDAGINI CON LA VISITA DI CUI LE HO GIA' ACCENNATO POCO FA

2 - Può questo "modesto ispessimento" causarmi dolori,solo raramente forti, al braccio e relativo indolenzimento,formicolio lieve e sensazione di freddo(soprattutto in questi periodi)???
RITENGO SIA IMPROBABILE

Perchè tendo a legare questi dolori ad un eventuale problema cardiaco(il che mi spaventa molto avendo solo 28 anni)???
NE PARLI CON SIL SUA MEDICO DI BASE.
UN INTERESSAMENTO CARDIACO PUR NON IMPOSSIBILE E' ALLA SUA ETA' IMPROBABILE.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta e immagino quanto sia improbabile una diagnosi on-line...

Per quanto riguarda la mia situazione posso dirle di aver trovato gli esiti delle radiografie e della risonanza che feci circa 3 anni fa. Le faccio un riepilogo per darle modo, a suo tempo, di darmi qualche altra delucidazione su quali sintomi potrebbe portarmi ad avvertire la mia situazione.
La ringrazio anticipatamente.

RM ENCEFALO (SENZA CONTRASTO)
RM CERVICALE (SENZA CONTRASTO)

Esame eseguito con tecnica TSE per immagini assiali T2 dipendenti.TFLAIR assiali e coronali T2 dipendenti ed assiali e sagittali T1 dipendenti; il rachide cervicale è stato studiato con tecnica TSE per immagini sagittali T1 e T2 dipendenti e B-FFE assiali T2 dipendenti.
L'esame risulta tecnicamente limitato dalla prsenza di artefatti da movimento.
- Sistema ventricolare sopratendoriale in asse, con regolare morfovolumetria.Per quanto possibile affermare in relazione ai limiti tecnici,non significative alterazioni morfologiche e di segnale del tessuto cerebrale e degli involucri meningei.
- Regolare allineamento metamerico del segmento cervicale; modesta protrusione paracentrale destra a C3-C4.

Questo invece l'esito di Rx eseguiti nel settembre del 2009 in seguito ad incidente stradale frontale con frattura composta dell'acetabolo dx e pluriframmentaria del polso sx sintetizzata con placca Mikai.
- Frattura pluriframmentaria dell'epifisi distale del radio di sn
- Frattura della cavità acetabolare di dx con sottile linea di radiotrasparenza a carico della testa del femore omolaterale.
- Dubbia irregolarità con lieve riduzione in altezza dell'emisoma D7 e D8 in riferito pregresso trauma.
- Non lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto.
- Presenza di verosimile area di radiotrasparenza con orletto scelorotico che si proietta,nella proiezione laterale, su una vertebra dorsale del tratto medio-superiore, probabilmente sulla VI vertebra dorsale.
- Riduzione della fisiologica lordosi lombare e dello spazio intersomatico L5-S1,posteriormente.

Mi scuso di essermi dilungato ma spero che grazie a questi dati possa riuscire a darmi alte risposte per la mia situazione(seguendo chiaramente le domande da me sopra riportate.
Infinitamente grazie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
grazie a questi dati possa riuscire a darmi alte risposte per la mia situazione

I DATI CHE LEI MI FIRNISCE SONO LEGATI A PROBLEMATICHE VEROSIMILMENTE DI NATURA DIVERSA
NON MI E' CHIARO PER ESEMPIO IL PERCHE' ABBIA ESEGUITO UNA RMN ENCEFALO CHE PERALTRO NON E' DI COMPETENZA ORTOPEDICA.
IN OGNI CASO DAI REFERTI POSTI NELL'ULTIMA SUA REPLICA ON EMERGONO CONCRETI RILIEVI PATOLOGICI DA PORRE IN CORRELAZIONE AI SINTOMI DA LEI RIFERITI DELLA FOMANDA INIZIALE.

LE RINNOVO L'INVITO A SOTTOPORSI A VISITA CLINICA PER STUDIARE GLOBALMENTE LA SITUAZIONE.
Cordiali saluti