Neuroma di morton

Salve, da molto tempo soffro di un dolore/fastidio alla pianta del piede sx (III-IV metatarso). La sintomatologia si manifesta quando indosso un certo tipo di scarpe o calzature e/o quando faccio attività sportiva (calcio, footing, tennis). Sono molto amareggiato. Questo dolore ha causato l'interruzione della mia attività agonistica. Tuttavia, sopportando il dolore, che non si manifesta nel 100% dei casi, riesco a praticare questi sport a livello amatoriale. Allo stesso tempo, una sintomatologia simile ha interessato mio Padre. Dunque, ad entrambi dopo esame ecografico è stato diagnosticato un neuroma di Morton.

Quali sono i rischi di un intervento chirurgico?

Qual è il rischio di non poter giocare più a calcio o di non poter più calciare una palla come prima (tra l'altro sono anche mancino!)?

Potrei avere problemi nel correre?

Esiste una casistica di operazioni eseguite su pazienti giovani che praticano sport?

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera.

Un'ecografia non e' sufficiente per fare diagnosi di Neuroma di Morton, meglio eseguire una RMN e ovviamente sottoporsi ad una visita ortopedica.
E' un intervento che, in mani esperte, ha complicanze davvero minime.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, dalla risonanza si documenta:
"area a morfologia ovalare localizzata in corrispondenza del III spazio intermetatarsale con diametro antero-posteriore massimo di 13mm, disomogeneamente ipointensa nelle sequenze T1 pesate, disomogeneamente iperintensa nelle sequenze T2 e a soppressione del grasso.
Tale reperto, che risulta localizzato lungo il presunto decorso del nervo interdigitale, è da riferire in prima ipotesi diagnostica a neuroma di Morton.
Modica capsulite a carico dell'articolazione metatarso falangea del I raggio.
Dunque, un intervento rischia di compromettere le mie attività sportive? Sono molto preoccupato.
Grazie in anticipo