Bruciore polpaccio/piede sinistro

Egregi specialisti, ho 17 anni, chiedo un consulto per dei sintomi fastidiosi al piede/polpaccio sinistro.
Da 20gg sento delle fascicolazioni alla parte interna del piede sinistro, questi guizzi della pelle portano un alterata sensibilità in quella zona talvolta sento bruciore al tallone quando appoggio il piede a terra, poi a volte si sposta tutto dentro al polpaccio, anch'esso brucia e fa leggermente male, come mi tirasse.
Essendo un tipo molto ansioso mi sono imbattuto online subito in malattie pesanti come Sclerosi multipla... sto vivendo un periodo di stress per questi fastidi.

Aggiungo che sto molte ore al computer con una postura non proprio adatta (mi accovaccio sulla sedia)...

Questi sintomi sono riconducibili a qualche infiammazione del muscolo?
Oppure si tratta di qualche nervo?

Fa parte della schiena, quali esami mi consigliate fare.

PS. sono diabetico di primo tipo da 4 anni-

Vi ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

Il suo disturbo può essere di tipo posturale, data la posizione mentre sta al computer. Non si può escludere una irritazione radicolare a partenza dalla colonna vertebrale e, vista anche la sua patologia di base, una neuropatia diabetica.
Per diminuire lo stress la strada migliore e' una visita dal suo medico curante che saprà inviarla dallo specialista piu' competente.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Dr.Sailis, quattro giorni fa mi sono rivolto al mio medico curante, spiegandogli i sintomi che avevo molto dettagliatamente:

* Fascicolazioni localizzate al lato interno del piede sinistro.

* Disestesie (sensazioni di bruciore), al tallone maggiormente , e talvolta ai polpacci ed altri punti delle gambe durata 3-4 ore.

* Piccoli crampi hai polpacci dopo aver fatto una lunga passeggiata.

Lui mi ha detto che essendo Diabetico potrebbe essere Neuropatia periferica, ma avendo un ottimo controllo glicemico (glicata 7.0), a mio parere non penso..., ma non sono certamente un medico.

Mi ha consigliato in primis un Ecocolordoppler arti inferiori, poi una visita Neurologica per la valutazione dei nervi periferici, + un eventuale Elettromiografia.

Mi ha anche dato un Blister di Nicetile 500mg.

Le chiedo un parere, i sintomi che descrivo da cosa potrebbero provenire, ho letto del Tunnel tarsale, potrebbe essere?

In oltre c'è un nesso tra la circolazione venosa delle gambe e i sintomi che provo?

L'elettormiografia cosa rileva, può rilevare anche un eventuale neuropatia diabetica o magari qualcosa di piu importante (es.Sclerosi o Sla.)

La ringrazio per la cortesia, le terrò informata sugli sviluppi.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Allora, mi sento di escludere la sindrome del tunnel tarsale.
Puo' essere un problema circolatorio, anche questo in correlazione col diabete.
L'elettromiografia permette di studiare la conduzione nervosa periferica.
Lasci perdere sclerosi e SLA, aspetti gli esami e stia sereno.

Un cordiale saluto.