Periartrite scapolo-omerale

Egregi Sigg. Dottori; per quasi dieci anni della mia vita (dai 50 ai 60) ho avuto grossi ricorrenti problemi alla spalla dx: "improvvise dolorosissime infiammazioni".
Le risolvevo recandomi ad un vicino ambulatorio ortopedico, dove un medico mi praticava un'infiltrazione di cortisone nell'articolazione scapolo-omerale. Risultato: il giorno dopo non avevo più niente. Andato in pensione, ho ripreso a praticare regolarmente (due o tre volte alla settimana) in maniera molto "soft", il mio sport di sempre: il canottaggio. Con questa attività, per 17 anni non ho avuto più quelle tremende e dolorose infiammazioni: Ora purtroppo, il problema si è ripresentato.
Non posso ricorrere al medico suddetto, in quanto non esercita più. Ho cercato a Trieste un altro ortopedico disposto a farmi la predetta infiltrazione; ma sembra che non si facciano più, in quanto sono tutti orientati verso infiltrazioni di acido ialuronico. C'è qualche medico disposto ad aiutami o consigliarmi una qualche terapia valida e veloce ??? Grazie Roby
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non è affatto vero che nessuno effettua più le infiltrazioni di cortisone: tenga presente, però, che non si può esagerare, perchè alla lunga il cortisone danneggia la struttura tendinea.

Inoltre, può effettuare, con ottimi risultati, anche cicli di onde d'urto.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ill.mo Dottore; La ringrazio sentitamente per il Suo chiaro intervento e consiglio; vorrei tanto farlo léggere al mio medico di base, ma per una forma di sensibilità, mi astengo per non offendere la sua suscettibilità professionale. GRAZIE ANCORA !
Le auguro un Felice e Prospero Anno Nuovo. Roby.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ricambio !