Dolore persistente alla spalla dopo attività fisica

Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 22 anni che esegue regolare attività fisica in palestra (bodybuilding) da diversi anni. Nonostante si tratti di un hobby per me di tipo amatoriale, finalizzato al solo benessere fisico, come ben saprete ci si trova spesso a lavorare con sovraccarichi.
Dopo aver saltato una settimana di allenamenti, ho ripreso l'attività dal punto in cui l'avevo lasciata, pensando di non dover ridurre i carichi visto che a livello muscolare il corpo presentava una buona risposta.
Dopo aver fatto un buon riscaldamento dei muscoli coinvolti nel seguente allenamento (come mio solito), durante un esercizio in cui ho utilizzato consistente sovraccarico (distensioni su panca inclinata con bilanciere) ho avvertito un dolore durante l'esecuzione del movimento di spinta verso l'alto del bilanciere; per chi non conoscesse le distensioni su panca inclinata, nei movimenti che esse comportano intervengono notevolmente gran pettorale e deltoide anteriore, e in generale tutta la spalla è soggetta a sforzi. Finita l'esecuzione ho immediatamente cessato l'attività, non volendo peggiorare lo stato delle cose.
Il dolore si è manifestato all'altezza della cuffia dei rotatori, e parlando con qualche istruttore si è pensato ad un infiammazione del sovraspinoso.
Pensando fosse qualcosa di temporaneo (come spesso accade in queste attività), ho lasciato a riposo la spalla per qualche giorno applicando le solite pomate (devo citarle?) e non praticando attività fisica. Purtroppo però la situazione non è migliorata, e ho lasciato trascorrere più tempo, isolando la spalla da qualsiasi esercizio: non ho avuto miglioramenti; alla terza settimana dal fatto ho assunto un antiinfiammatorio per otto giorni: ho riscontrato notevoli miglioramenti ma adesso la spalla "scatta" quando distendo il braccio verso l'alto; inoltre il dolore durante il movimento, nonostante sia notevolmente ridotto e sia passato un mese dall'infortunio, persiste.

Ovviamente vi chiederete: e cosa aspetti a farti controllare?
Purtroppo ho avuto degli impegni con l'università e mi son liberato solo adesso.
Vorrei sapere gentilmente secondo voi:
A chi dovrei rivolgermi? Mi consigliate di fare qualche esame prima di rivolgermi allo specialista? Si può ipotizzare una ripresa veloce con un buon trattamento?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ottima descrizione ... complimenti.
Risposte:
1.non c'è dubbio che lei si deve rivolgere al Chirurgo della Spalla
2.una radiografia della spalla + un'ecografia penso che saranno utili allo specialista per un primo approccio
3.sulla ripresa non posso garantire nulla poichè tutto dipende dalla diagnosi (mi lancio ad ipotizzare che si tratta di una patologia infiammatoria ma non del sovraspinoso penso) poichè solo con la diagnosi si può stabilire una prognosi.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net