Dito ascatto

operato al pollice e mignolo della mano destra circa tre anni fa' ogni cambio stagione soffro di dolori in tutta la mano, indossando il guanto si attenuano per via del calore.
Chiedo come posso alleviare a questa sofferenza, mi e' stato consigliato di fare delle infiltrazioni di cortisone.
Ringrazio ed ossequio
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

bisognerebbe capire qual è la causa esatta del suo dolore, se legata o meno all'intervento subìto per dita a scatto (cicatrice dolorosa ? Neuroma doloroso ?) oppure se si tratta di una non completa risoluzione della patologia preesistente (o se esiste altra patologia).

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
non e' la cicatrice a far male anche perche' nella sinistra ho fatto l'anno scorso l'intervento per lo stesso motivo e' avverto lo stesso dolore esteso alle altre dita in modo minore. le cicatrici non sono dure e non fanno male. Il dolore lo sento maggiormente dal palmo della mano alle dita non interessate all'intevento. Premesso che mi trovo in Kazakhistan dove le strutture ospedaliere non sono all'avanguardia, oggi mi sono recato dal neurologo che ha voluto spiegato quale intervento mi avevano fatto, (nel senso operativo! la domanda e' stata: cosa ha fatto il chirurgo?) ho risposto che non ero in condizioni di vedere che doveva saperlo lei! Dopo di che mi ha prescritto delle flebo da mettere delle fiale di cortisone che sarebbero servite ad alleviare il dolore in tutte le parti che necessitano. Ho detto che quando andro' in italia mi rivolgero' ai nostri specialisti. Nell'attesa mi sono rivolto a voi che almeno parlate la mia lingua e sopratutto ho fiducia.
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe trattarsi di una sinovite dei flessori, cioè l'anticamera del dito a scatto.

Molto meglio fare terapie locali e non il cortisone per via generale.