Mal di schiena e di pancia

Gentili dottori, sono circa due settimane che soffro di un forte mal di schiena
che nn è localizzato in un punto preciso , anche se è soprattutto dorsale, con
sensazione di bruciore e di pugnalata, altre volte è cervicale e altre ancora
lombale, con interessamento anche di costole e sterno.

un paio di mesi fa ho
fatto un rx cervicale che mostra un inizio di cervicoartrosi a localizzazione
interapofisaria con sclerosi delle limitanti e con appiattimento degli spigoli
posteriori degli ultimi metameri .e rettificazione della lordosi da contrattura
antalgica.

Da quando è cominciato il mal di schiena ho fatto voltaren e
muscolin ogni giorno, trovando ben poco giovamento, adesso il mio medico ha
detto di fare ogni tre giorni una fiala di depo-medrol, e alla prima puntura
sono stata un pò meglio, da ieri però avverto dolore alla panci a che è gonfia
e dolorante,e ho anche dolore alla parte bassa della schiena. Sono ultimamente
stitica nel senso che vado in bagno ma con difficoltà e come se ne avessi
ancora il bisogno e ho anche un pò di nausea

Vi chiedo, gentilmente di
esprimere un vostro parere in merito ai miei sintimi e di indiriccarmi verso
indagini se necessarie visto che il mio medico curante dice sempre che nn è
nulla.

Grazie e aspetto con ansia vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il dolore dorsale irradiato a coste e sterno e' spesso sintomo di un blocco interfaccettale dorsale. E' un disturbo che viene risolto brillantemente dai fisiatri esperti in medicina manuale, ne consulti uno.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta gentile dottore, ne approfitto per chiederle se anche i mal di testa continui e l'addormentamento di piedi e mani sono sintomi correlabili al blocco da lei citato.

Tra l'altro tutto è cominciato una sera che perrendere la bambina ho fato un movimento brusco con dolore lancinante al petto(siamo corsi al ps pensando an un infarto)

grazie ancora

MARIA FRANZA
[#3]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta gentile dottore, ne approfitto per chiederle se anche i mal di testa continui e l'addormentamento di piedi e mani sono sintomi correlabili al blocco da lei citato.

Tra l'altro tutto è cominciato una sera che perrendere la bambina ho fato un movimento brusco con dolore lancinante al petto(siamo corsi al ps pensando an un infarto)

grazie ancora

MARIA FRANZA
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta gentile dottore, ne approfitto per chiederle se anche i mal di testa continui e l'addormentamento di piedi e mani sono sintomi correlabili al blocco da lei citato.

Tra l'altro tutto è cominciato una sera che perrendere la bambina ho fato un movimento brusco con dolore lancinante al petto(siamo corsi al ps pensando an un infarto)

grazie ancora

MARIA FRANZA
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non credo che ci sia correlazione tra il blocco dorsale e gli altri sintomi che riferisce.
La saluto.
[#6]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore ma possono essere correlati all'iniziale artrosi cervicale??
grazie e saluti ancora
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi di si. La fisioterapia le gioverebbe anche in questo.
[#8]
dopo
Utente
scusi dottore ultima domanda e poi nn disturbo più....secondo Lei nnè utile una risonanza magnetica per vedere bene come stanno le cose???grazie
[#9]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ovviamente nessun disturbo.
La RMN ha un senso quando deve confermare una sospetta diagnosi. Altrimenti e' come sfogliare un vocabolario senza avere nessuna parola da cercare. Magari una visita fisiatrica con una corretta terapia risolve il suo problema.
La saluto.
[#10]
dopo
Utente
il medico curante ha detto che devo fare nuoto...che nn serve altro....mha
[#11]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ovviamente non posso entrare in merito a cio' che dice il suo medico.
Sicuramente la sua Rx cervicale mostra dei segni che potrebbero essere messi in correlazione con i sintomi che lei descrive.
Consulti uno specialista e veda cosa le dice.
Un cordiale saluto.

P.S. Mi sono accorto adesso di un suo topic precedente, riguardante l'artrosi cervicale, nel quale le ripetevo piu' o meno le stesse cose.
Mi sento, come allora, di poterla tranquillizzare.
[#12]
dopo
Utente
grazie mille dottore, sarebbe preferibile l'ortopedico o il fisiatra? grazie ancora
buona serata
maria
[#13]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Entrambe le specialita' si occupano di problemi legati all'artrosi cervicale. Credo che il fisiatra possa farle diagnosi e darle una terapia adeguata, anche in relazione al dolore toracico di cui parlava prima.
Una buona serata a lei.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, se nn le dispiace le farò sapere.
saluti cordiali
maria