Elettromiografia arti superiori e inferiori

Complimenti,per la vostra Gentilezza..

Ho fatto una EMG+ENG arti superiori e inferiori per
lombalgia e cervicalgia ricorrente con parestesie
L'esame dice:

Sfumata sindrome del tunnel carpale di destra con danno sensitivo demielinizzante lieve , associata a iniziale nuuropatia ulnare bilaterale, demielinizzante sensitiva , sofferenza radicolare S1 ed S2 bilaterale subacuta a destra..

Essendo che il consulto con il mio medico è lungo per altri esami che sto svolgendo chiedo gentilmente di cosa si tratta , sapendo che ho una spondilolistesi L5-S1

Grazie
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
l'elettromiografia indica segni iiniziali di degenerazione dei nervi sia a livello brachiale che lombare. In realtà pero vi possono essere diverse cause che possono generare questo quadro, sicuramente una spondilolistesi L5-S1 può spiegare i segni a livello delle radici sacrali, ma per quelli a livello brachiale, bisognerebbe avere più informazioni, una RM del rachide cervicale una RX del rachide cervicale e comunque una visita specialistica, per poter capire se sono segni di origine midollare o periferica.
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho parole per RingraziarLa..

Le riporto l'esito del referto R.M.N del Rachide Lombare.

Accenno a rotazione trocotica verso destra dell’asse vertebrale.
Antero-spondilolistesi di L5 su S1 con pseudolussazione posteriore del relativo disco intervertebrale.
Perdita di segnale , per processo disidratativo –degenerativo nel disco L5 – S1.
Sfumato accenno a protrusione posteriore mediana con sfumata impronta sulla parete anteriore del sacco durale del disco L1-L2.

Dopo essermi sottoposto a visita medica , il Neurochirurgo ha scritto

L'esame clinico è normale a livello radicolare ma evidenzia una sofferenza contrattura della muscolatura paravertebrale dorsale e lombo-sacrale

e mi ha prescritto una serie di accertamenti tra cui

EMG con VCM VCS che ho già eseguito
Adesso dovrei fare
RX lombare dinamico in flessioe ed estensione
Doppler degli arti inferiori
RMN cervicale

Grazie per la cortese attenzione