Spalla : sindrome da impingement.

Buongiorno.
Mi é stata diagnosticata una sindrome da impingement alla spalla destra, causata da una caduta. La risonanza magnetica lo ha confermato. Ho fatto 20 sedute di fisioterapia che hanno migliorato la mobilitá : l´abduzione senza dolore é passata da 60gradi a circa 95.
Lamento ancora un leggero dolore e una limitazione dei movimenti, soprattutto durante la bracciata della nuotata a dorso e in misura minore durante la bracciata in stile libero. Durante l´abduzione contemporanea di entrambi gli arti si nota che la spalla dx non mantiene la sua posizione (come avviene nel caso della spalla sx) me tende ad assecondare il movimento creando un asimmetria. Cosí avviene durante le bracciate stile libero e dorso.
Le mie domande sono : esistono degli esercizi da potere fare in casa senza assistenza del fisioterapista ? Quali sono gli sport o gli esercizi da evitare ? Esistono oltre la normale fisioterapia altri trattamenti ? Potreste fornirmi il nome di uno specialista della spalla in provincia di Udine o quanto meno nelle sue vicinanze ?
La mia etá 45, sport praticati : ciclismo, podismo, nuoto, sci discesa e fondo, et al.
No Tennis, no golf, no pallavolo, no palestra.
Livello di forma : da buono a ottimo
Altezza 168cm, 63 Kg
Grazie e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi permetto da subito di fare una piccola correzione:
la sindrome da "impingement" in senso stretto non e' mai causata da una caduta, essa e' prodotta, generalmente, da un attrito meccanico tra il tendine del sovraspinoso e quella parte della scapola che si chiama acromion. Spesso tale attrito meccanico e' causato da una conformazione cosiddetta ad uncino dell'acromion. Un'altra causa frequente di detta sindrome e' il lavoro ossia quando il paziente e' costretto a lavorare molto spesso con la mano al di sopra della sua testa.
Cio' premesso veniamo al resto della sua domanda:
"lamento ancora un leggero dolore e una limitazione dei movimenti"
La limitazione dei movimenti della spalla ed il meccanismo di compenso nella abduzione ("spalla dx non mantiene la sua posizione nella abduzione") da lei descritti fanno pensare ad una leggera forma di capsulite adesiva.
Si tratta comunque solo di una ipotesi diagnostica in quanto attraverso un consulto telematico non e' possibile fare una diagnosi di certezza non potendo eseguire una visita clinica diretta.
Veniamo alle sue domande
1) esistono degli esercizi da potere fare in casa senza assistenza del fisioterapista ?
SI.
SARA' IL COMPITO DI UN FISIOTERAPISTA ESPERTO CHE CONOSCE LE PROBLEMATICHE DELLA SPALLA MOSTRARLE QUALI ESERCIZI LEI DEBBA ESEGUIRE.
2) Quali sono gli sport o gli esercizi da evitare ?
EVITI, PER ORA, GLI SPORT ED I MOVIMENTI CHE LE CAUSANO LA COMPARSA DEL MECCANISMO DI COMPENSO OSSIA TUTTI I GESTI OVE LA MANO DEVE ARRIVARE SOPRA LA TESTA.
3) Esistono oltre la normale fisioterapia altri trattamenti ?
SI EVENTUALMENTE TECARTERAPIA E LASERTERAPIA.
4) Potreste fornirmi il nome di uno specialista della spalla in provincia di Udine o quanto meno nelle sue vicinanze ?
PURTROPPO CIO' NON E' CONCESSO DALLE LINEE GUIDA DEL SITO TRANNE IN CASI MOLTO PARTICOLARI

La saluto cordialmente.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la cordiale e rapida risposta.
Purtroppo, visti i risultati ottenuti, mi trovo costretto a consultare piú medici. Ecco la ragione della mia ricerca di uno specialista di provata esperienza (mi scuso, non era mia intenzione violare le linee guida del sito).
Escludero´il nuoto dagli sport da praticare, se ho capito bene.
Grazie e Distinti Saluti.

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Escluderei il nuoto a stile libero ed a dorso.
Appare sempre utile secondo me praticare del nuoto a rana compatibilmente con lo stato infiammatorio in atto del suo tendine.
Ne parli con uno specialista di provata esperienza sulla spalla che sapra' tracciare un programma riabilitativo specifico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie.