Artro-rm spalla per sospetta slap ii

Salve, ho effettuato la settimana scorsa una artro-rm alla spalla dx, per sospetta lesione di tipo SLAP II, per via del fatto che da alcuni mesi sento un leggero dolore alla spalla quando alzo il gomito al di sopra di essa (anche se da un paio di mesi ci sto molto più attento e il dolore è quasi completamente sparito). La diagnosi di SLAP II a quanto pare non era corretta, riporto dal referto:
Minimamente disomogeneo il cercine superiore, senza immagini riconducibili alla presenza di lesioni di tipo SLAP.
Irregolarità del cercine antero-inferiore, fissurato, alla quale si associa ispessimento capsulare e della porzione anteriore del legamento gleno-omerale inferiore.
Ipoplasico il legamento gleno-omerale medio.

Il resto riporta in sostanza letture nella norma.
Non capisco quale sia effettivamente il problema: sapreste dirmi a questo punto quale sarà la terapia necessaria e i tempi di recupero?

Spero di essere stato esauriente.
Grazie mille
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
ma la risonanza chi gliela fatta fare? anzi, addirittura una artro rmn?
E' stato a farsi visitare da un ortopedico? che ha posto la sospetta diagnosi di slap 2?
molto spesso una slap 2 allo stadio iniziale viene confusa con una semplice tendinte del CLB

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Sì, mi aveva visitato un ortopedico a Febbraio che appunto mi aveva prescritto l'atro rmn per sospetta slap 2.
Siccome il referto sembra escludere la slap lesion iniziano a venirmi delle perplessità.
D'altra parte nè "cercine fissurato" nè "legamento ipoplasico" mi paiono locuzioni rassicuranti...
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
scusi per il ritardo nella risposta.
se perdura il dolore, allora sarà prima o poi costretto a sottoporsi ad un artroscopia: solo in quela caso avrà la diagnosi definitiva del suo problema.
normalmente le slap 2 non si trattano a meno che non siano invalidanti proprio per il dolore. tuttavia spesso nascondono altri problemi
[#4]
dopo
Utente
Si figuri, la ringrazio anzi per la celerità nonostante il periodo festivo.
Nella speranza di evitare in ogni modo l'artroscopia, visto che il dolore, pur perdurando da molto tempo, è così lieve da essere solo un fastidio quando non è addirittura del tutto assente, le chiederei ancora se dai pochi elementi del referto RMN (niente immagini da SLAP, cercine antero superiore fissurato con ispessimento della capsula, e ipoplasia del gleno omerale medio) non può desumersi qualcosa di più di quanto mi ha già detto.

Mi scuso per l'insistenza: so benissimo che senza l'ausilio delle immagini e della visita diretta è difficile formulare una diagnosi.
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
Puo' essere sia una slap poco estesa anteriormente che non necessita di un trattamento chirurgico al momento, ma magari nei prossimi mesi o anni, oppure di una tendinopatia del clb che spesso non necessita di trattamento se non sopra i 50-55 anni per una eventuale tenodesi-tenotomia. Mi scusi, ma io mi fido molto più della visita del paziente che di una rmn... a costo di sembrare presuntuoso.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito, e la ringrazio di nuovo per la gentilezza e la celerità