Piede piatto iii grado calcagno valgo

Buongiorno, sono il papà di un bambino di 5 anni e mezzo con il problema dei piedi piatti, a Ottobre del 2007 ci siamo affidati ad un ortopedico, il quale dopo visita medica e impronta con carta per podogramma ha riscontrato piede piatto di terzo grado e calcagno valgo prescrivendoci plantare ad elica.
Purtroppo settimana scorsa, dopo visita di controllo ed impronta con carta per podogramma ha riscontrato che non ci sono stati margini di miglioramento, ci ha prescritto scarpa ortopedica e plantare ad elica da utilizzare su altre scarpe, da rivedere tra un anno.
Sinceramente sono molto confuso in quanto documentandomi ho letto anche che il tempo può correggere un piede piatto ai limiti del fisiologico, la calzatura correttiva mai: nel volgere di giorni o settimane è la scarpa a modellarsi sulla forma del piede e mai accade che sia il piede a modellarsi sulla calzatura.
Il rischio non è tanto di aver portato una scarpa ortopedica perché aveva i piedi “ piatti”, quanto di avere i piedi “piatti” perché ha portato una scarpa ortopedica!!!!!
Vorrei alla luce di ciò, indicazioni di un centro specializzato più vicino alla mia città, dove vengono affrontate le patologie del piede, dove, con l’ausilio di strumenti, non solo visivi (l’occhio umano ha dei limiti!!!) si possa capire se siamo sulla strada giusta o stiamo sbagliando tutto.
Nell’attendere indicazioni in merito porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Come ha potuto documentarsi, ormai l'uso della scarpa ortopedica è stato quasi del tutto abbandonato, ed anche i plantari si utilizzano fino ai 6-7 anni perchè dopo tale età non possono più agire su un piede già strutturato.
Vi sono altri accorgimenti che possono dare margini di miglioramento, e qualora questo miglioramento non vi sia stato agli 8-9 anni si può pensare ad un intervento chirurgico correttivo che risulta molto efficace ed anche mini-invasivo. Le consiglio di leggere il mio MINIFORMA sull'argomento.
Se poi desidera avere maggiori dettagli le consiglio una visita da un Ortopedico che si occupi solo di bambini.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bosco la ringrazio, avevo già letto il suo MINIFORMA, in virtù di questo ho pensato di esporLe il mio problema.
Riguardo gli altri accorgimenti che possono dare margini di miglioramento, quali sono?
Considerando che, il bambino ha 5 anni e mezzo, possiamo continuare con il plantare e scarpa ortopedica fino a 6/7 anni, oppure e preferibile che venga visto da un'altro ortopedico per bambini (come quello che ha in cura mio figlio)? in questo caso vedo che Lei esercita anche a Taranto (sono di Foggia), quindi potrei contattarLa per fissare un appuntamento.
Ringraziandola ancora per la sua professionalità, porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Si fa fatica a esprimere un parere senza vedere il bambino, credo che sia meglio fare un consulto.
Se vuole i numeri per contattarmi sono sul sito.
Spero di esserle stato utile.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bosco La ringrazio ancora, domani cercherò di mettermi in contatto per fissare una visita.
Distinti Saluti