Coxartrosi destra con riduzione d'ampiezza della rima articolare e osteofiti marginali

Salve,vorrei un vostro parere,x quanto riguarda mia suocera ,ha 76 anni le è stato consigliato di operarsi all'anca e ginocchio per fare protesi x diagnosi di artrosi.E' stata consigliata con cure antinfiammatorie x artrosi, stampella x deambulare,inoltre in un altro consulto le è stato detto di non operarsi a causa dell'età ma aspettare per fare protesi al ginocchio,il fisiaatra ci ha detto che va operata anca x non aggravare, vorrei un vostro responso e saperci indicare un centro specializzato a cui rivolgerci.
ha eseguito esami RX,e RMN
Referto RX BACINO
RX ANCA Dx.
Coxartrosi destra con riduzione d'ampiezza della rima articolare e osteofiti marginali.Segni di coxartrosi anche a sinistra.Artrosi sacro iliaca bilateralmente.Entesopatia ossificante delle creste iliache, delle tuberosità ischiatiche e dei grandi trocanteri.
Referto RX RACHIDE LOMBO-SACRALE.
Riduzione del tenore calcio.Discopatie discartrosi multiple.Spondilosi anteriore diffusa.Artrosi interapofisaria di maggiore evidenza agli ultimi livelli.Segni anche di artrosi interspinosa.Calcificazioni ateromasiche dell'aorta addominale.
Referto RMN GINOCCHIO DX
Alterazioni morfologico strutturali del corno posteriore del menisco interno da fenomeni degenerativi di secondo -terzo grado.Piccolo focolaio osteocondrosico al versante articolare del condilo mediale. Note artrosiche femororotulee e femorotibiali.
Vi ringrazio x vostro responso cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'indicazione a procedere a sostituzione protesica deriva da una serie di fattori che comprende i disturbi lamentati dal paziente, il quadro radiografico, il quadro clinico complessivo che comprende a sua volta sia lo stato dell'articolazione interessata, sia quello delle altre articolazioni coinvolte indirettamente, ma anche lo stato generale (altre patologie, terapie in corso, ecc tutti elementi che possono condizionare l'anestesia, le possibili complicazioni ecc.). E' evidente che non è possibile dare un giudizio sul caso specifico di Sua suocera.
Penso che possa rivolgersi direttamente all' Ortopedia dell'ospedale di Sondrio dove potranno essere presi in considerazione tutti gli elementi, dove la paziente potrà concordare con lo specialista il trattamento dopo aver avuto risposta a tutte le sue domande.
Ci faccia conoscerel'evoluzione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio tantissimo , a Sondrio già ci siamo rivolti dove è stato consigliato di fare intervento tra alcuni anni è stata data una cura ma senza risultati anzi ultimamente peggiora volevamo provare a farla visitare all'ospedale Galeazzi di Milano per sentire loro parere dato che ci hanno detto che sono specializzati nell'artrosi dell'anca e ginocchio x intervento o se esiste una cura adeguata al caso di mia suocera.
le invio cordiali saluti