Stata operata in endoscopia per opacamento sel seno mascellare sinistro di alcune cellule etmoidali

Circa due mesi fa sono stata operata in endoscopia per opacamento sel seno mascellare sinistro di alcune cellule etmoidali omolaterali e versamento liquido nella porzione sin del seno sfenoidale.
Normale diafania dei rimanenti seni paranasali. Scoliosi destra convessa ad S della porzione alta del setto nasale con associata ipertrofia mucosa dei turbinati a sinstra.

Dopo l'intervento ho cominciato ad avere un rialzo della temperatura corporea che la mattina è sui 36,7/8 fino ad arrivare a 37,4 la sera.
Sono stata curata dal chirugo con antibiotici, cortisone e ultimamente con l'antistaminico per quattro settimane.

Dopo un chek-up generale che non ha rilevato grossi problemi ho fatto una Tac di controllo ai seni paranasali che evidenzia quanto segue:
Tessuto della densità dei tessuti molli con aspetto pseudocistico si rileva a livello dei seni mascellari bilateralmente.
Opacamento del seno sfenoidale a sinistra. Ispessimento della mucosa di rivestimento del seno sfenoidale a destra. Presenza di conche bullose a carico dei turbinati medi da ambo i lati. Ostii ed infundiboli dei seni mascellari pervii. Pneumatizzazione del setto nasale opacata. Setto destro convesso.

Purtroppo continuo ad avere questo rialzo di temperatura e difficoltà di respirazione specialmente alla narice destra ed un persistente arrossamento alla gola.
Vorrei gentilmente chiedere un consulto medico per capire meglio cosa significhi la Tac di controllo e cosa potrei fare per stare meglio.
Grazie per la vostra disponibilità Maria Pia.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
ritengo che la sola tc sia poco significativa senza una obbiettivita, comunque nella tc di ctr si evidenzia una persistenza di materiale infiammatorio a livello dei seni mascellari e del seno sfenoidale a sin, le chonche bullose sono delle struttture ossse ripiene di aria cioe il turbinato medio,essendo liberi gli osti dei seni mascellari signifoca che questi sono ben aereati, si faccia rivalutare dal chirurgo portando anche la precedente tc

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
ritengo che la sola tc sia poco significativa senza una obbiettivita, comunque nella tc di ctr si evidenzia una persistenza di materiale infiammatorio a livello dei seni mascellari e del seno sfenoidale a sin, le chonche bullose sono delle struttture ossse ripiene di aria cioe il turbinato medio,essendo liberi gli osti dei seni mascellari signifoca che questi sono ben aereati, si faccia rivalutare dal chirurgo portando anche la precedente tc
[#3]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Non ho ben capito se è stata eseguita una TC pre-operatoria oppure no
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
è quanto mai indicata una rivalutazione endoscopica da parte del chirurgo otorino che ha condotto il precedente intervento.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it