Correzione deviazione setto nasale

Soffro di rinite allergica stagionale e durante tutto l'anno ho spesso il naso chiuso, difficoltà respiratorie e malditesta localizzati nella parte inferiore della fronte. Recentemente ho effettuato l'RX al cranio con questo responso: "Teca cranica di volume e spessore regolare. Nella norma i diametri della sella turcica. Rocche e mastoidi simmetricamente sviluppate e ben pneumatizzate. Seni frontali normosviluppati e ben pneumatizzati. Setto nasale deviato a sinistra. Regolare la trasparenza dei seni etmoidali e mascellari". Lo specialista a cui mi sono rivolta mi ha comunicato la necessità di correggere la deviazione del setto con un'intervento ambulatoriale, del quale non ho compreso la natura. Mi sono rivolta al mio medico di medicina generale il quale mi ha altamente sconsigliato tale intervento.
Chiedo la Vostra opinione in merito all'opportunità di tale terapia e chiarimenti riguardo alla stessa. Ringrazio per l'attenzione e auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la terapia chirurgica del naso è competenza dello specialista otorino nell'indicazione e nell'esecuzione. Laddove non convinta dalla prima consultazione orl, ripeterei la valutazione corredata di rinoscopia a fibre ottiche rigide ed eventualmente TC massiccio facciale senza m.d.c. Il reperto di setto deviato vuol dire ben poco come elemento isolato.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
L'intervento di settoplastica, per quanto rutinario e di scarso impatto, è pur sempre un intervento chirurgico, che può essere eseguito sia in anestesia generale (che personalmente preferisco) che in anestesia locale.