Anosmia

Buongiorno soffro di anosmia dovuta a poliposi nasale da circa 5 anni,che mi ha procurato una perdita totale dell'olfatto e del gusto.
Da 2 mesi circa,dopo una iniezione di kenakort il 10 novembre,mi curo con 4 spruzzi per narice ogni giorno di eltair e l'olfatto e il gusto sono tornati,pero'da alcuni giorni ho delle leggere perdite di sangue dalla narice sx,vorrei sapere se posso continuare la cura con lo spray o se la devo interrompere.
Ringraziando anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia in atto, certamente, non puo' essere fatta a vita. Consideri che il cortisone favorisce l'osteoporosi, l'ipertensione, il glaucoma, il diabete.
Ma è già stato operato per la poliposi?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Egr.Dr. Brunori
La ringrazio moltissimo per la sua cortese risposta e le preciso che sono stato operato nel 2004 al setto nasale e ai turbinati,da allora lentamente ho iniziato a perdere l'olfatto,ma nessuno degli specialisti interpellati mi aveva riscontrato alcuna patologia,solo nel settembre scorso un otorino ,dopo la risonanza magnetica che non ha evidenziato nulla,mi ha sottoposta a una visita piu' accurata e ha trovato i polipi,la prima cura e' stata con iniezione di kenacort seguita da cura con nasonex,ma dopo 45 giorni interrotto il nasonex ,in pochi giorni e' di nuovo sparito completamente l'olfatto fino alla nuova cura gia'spiegatale che ,per il momento,funziona.
Le preciso che lo stesso specialista mi ha vivamente sconsigliato l'intervento,ritenuto ,a suo dire,molto pericoloso data la vicinanza di organi molto sensibili.
Nella speranza di essere stato abbastanza esauriente,non mi resta che ringraziarla per il suo interessamento che apprezzo moltissimo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che, nel suo caso, ci sia altra soluzione che l'intervento chirurgico di FESS, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio, per via endonasale, in endosacopia. Reputo negativo lasciare in sede tali formazioni, per eventuali complicanze che possano instaurarsi. Ovviamente, si deve mettere nelle mani di uno Specialista esperto in questa tecnica chirurgica. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Egr. Dr. Brunori
La ringrazio per il consiglio,ma onestamente non saprei a chi rivolgermi visto i responsi dei precedenti specialisti interpellati,Le sarei grato se potesse indicarmi un istituto idoneo per l'intervento nella mia zona,cioe' la brianza.
Le chiedo inoltre se data la mia eta',64 anni,ne vale la pena.
Ringraziandola,cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ne vale sicuramente la pena, visto che è ancora giovane! Per un Consulto, per esempio, si puo' rivolgere presso il Policlinico Universitario di Milano, Clinica Otorinolaringoiatrica. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie,vedro' di seguire i suoi preziosissimi consigli.
Buona serata