Mal di gola ricorrente

Spett.le Medici

vi chiedo un informazione riguardante l'oggetto.
non piu di due settimane fa ho fatto 4 giorni di malattia di cui 2 con febbre a 38°, mal di gola forte stanchezza e il medico mi ha diagnosticato l'influenza stagionale, curata con Augumentin. Dopo circa 2 settimane sono ricaduto con conseguente febbre alta (38°), oltre a mal di gola forte, mi compare male alle ossa dolori muscolari, stanchezza, bruciore agli occhi dolori al collo un po di vomito e un po di dissenteria insomma ero uno straccio vivente, il medico mi riconferma l'influenza stagionale e mi prescrive di nuovo l'Augumentin 1000, lo stesso però dopo due giorni di assunzione, non da sollievo anzi la febbre raggiunge il picco a 40°, mi viene sostituito l'antibiotico con il Clacid 500, lo stesso dopo un giorno comincia a fare effetto. Passa circa 1 settimana ed eccoci qua di nuovo, ho avuto una serata con la febbre a 37.8 mal di gola forte, allora ho preso un'aspirina la sera, la notte ho sudato e alla mattina non ho più avuto febbre, per il mal di gola ho presso le compresse iodosan gola ed è scomparso.
Quello che mi preoccupa, è che da 2 giorni, ho un abbassamento di voce piu accennato alla mattina, da due giorni, in mattina riesco a far fuoriuscire dei blocchi di catarro dalla bocca ma mi persiste un dolore al tatto delle ghiandole sotto la mandibola..
Sono preoccupato perchè non mi è mai successo e non saprei cosa può essere. Avrei associato a questo una possibile situazione ad infezione da mononucleosi. rendo noto che ho anche l'ernia iatale se può essere di aiuto.
ringrazio fin d'ora.
simone
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Troppi antibiotici che non fanno altro che abbassare le difese immunitarie. Se di influenza si tratta, gli antibiotici non servono a niente. Che fare? Prima di tutto facciamo degli esami di laboratorio, quali: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. una volta in possesso dei risultati, ti consiglio di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori