Ismigen,perchè ritirato dal commercio in francia?

Salve,
il dottore mi ha prescritto Ismigen poichè sono incline ad influenze e raffreddori vari durante l'anno. La mia idea era quella del vaccino influenzale ma lui,in vista della mia età(19), mi ha prescritto Ismigen. Mi sono quindi informata sul web e ho trovato un vostr vecchio articolo https://www.medicitalia.it/consulti/allergologia-e-immunologia/254267-immunostimolanti-e-controindicazioni.html dove l'utente aveva letto che Ismigen poteva portare alla sclerosi multipla!Ora sono preoccupata e non so cosa fare anche perchè non trovo su internet altri accenni a questo ritiro dal commercio in Francia voi sapete qualcosa di più? lo posso assumere senza effetti collaterali? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, l'Agenzia della sicurezza del farmaco francese, credo nel 2006, ha disposto il ritiro dal commercio degli immunostimolanti e deii lisati batterici in quanto non ritenuti " sicuri". Nel nostro Paese, tali prodotti vengono dispensati normalmente in quanto, sino ad oggi, non abbiamo avuto motivi validi per cui vietarne la produzione e la distribuzione. Tali prodotti vengono prescritti comunemente da decenni e ci hanno consentito di raggiungere ottimi risultati sulla prevenzione di recidive di malattie dell'apparato respiratorio, alte e basse vie. Pertanto, puoi tranquillamente iniziare la cura prescritta dal tuo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi non è vero quello che aveva scritto l'altro utente riguardo al rischio che l'uso di Ismigen potesse essere correlato alla sclerosi multipla vero? Posso assumere questo farmaco tranquillamente senza pericoli?è un farmaco valido? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente si. E' un prodotto valido, efficace e sicuro.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!mi ero spaventata leggendo quell'articolo!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
vorrei farle un'ultima domanda
Mi manca ancora un ciclo di ismigen e poi ho finito.Ora sto iniziando anche il vaccino per le graminacee non c'è problema giusto?grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' preferibile terminare l'immunostimolante e, dopo qualche giorno, iniziare la nuova terapia.
[#7]
dopo
Utente
Va bene finisco Ismigen a fine anno e a gennaio inizio il vaccino anche se un po' in ritardo tanto poi lo assumo fino a marzo!
grazie