Perforazione timpano orecchio

BUONGIORNO,
PREMETTO CHE ALL'ORECCHIO SINISTRO SONO STATA OPERATA 2 VOLTE PER TIMPANOPLASTICA A SEGUITO DI OTITIE 3 ANNI FA MI SI E' RIPERFORATO
ORA PURTROPPO CIRCA 15 GIORNI FA MI E' VENUTA UN'OTITE MEDIA ALL'ORECCHIO DESTRO SENZA CHE AVESSI DOLORE O SPURGO...PERCUI VADO DALL'OTORINO CHE MI DIAGNOSTICA UNA PERFORAZIONE DEL QUADRANTE DEL TIMPANO DESTRO E MI PRESCRIVE 5 GOCCE DI TOBRADEX LA SERA PER 10 GIORNI NELLA SPERANZA CHE IL TIMPANO SI RIEMARGINI DA SOLO...
SECONDO LEI VA BENE QUESTA CURA?
SECONDO LEI IN QUANTO TEMPO SI PUO' RIEMARGINARE DA SOLO IL TIMPANO?...DOPO DI CHE' DEVO RICORRERE ALL'INTERVENTO?
ADESSO CHE HO LA PERFORAZIONE L'OTORINO MI HA DETTO DI NON METTERE LA GARZA DURANTE IL GIORNO..SECONDO LEI E' CORRETTO?

GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le gocce antibiotiche sono valide, solo che sarebbe stato utile anche l'utilizzo dell'alcool salicilico al 1%. Quando esce, sarebbe bene metterci della garza, per evitare che polvere ed altro possa entrare nell'orecchio medio. Generalmente, la perforazione si chiude nel giro di un mese, se non è ampia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
cos'e' e come si prende l'alcool saliciato al 1% si compra in farmacia con prescrizione medica?

grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, deve essere prescritto dal Medico. Comunque, se lo Specialista non lo ha richiesto, non possiamo utilizzarlo. Si attenga, pertanto, alla prescrizione del Curante
[#4]
dopo
Utente
A FEBBRAIO VADO A FARE IL CONTROLLO DALL'OTORINO ..IO SPERO CHE MI DICA CHE IL TIMPANO SI E' RIEMARGINATO DA SOLO CON LA CURA DEL TOBRADEX....SE COSI' NON SARA' POSSO PROPORGLI DI USARE L'ALCOOL SALICIATO AL 1% COME DICE LEI? OPPURE QUESTO ALCCOL ANDAVA USATO PRIMA PERCHE' ORMA E' I INUTULE?

IO ATTUALMENTE USO L'ALCOOL BORICO 40% PER TENERE DISINFETTATO L'ALTRO ORECCHIO...E' LA STESSA COSA L'ALCCOL SALICIATO?

SE FUMO 4/5 SIGARETTE AL GIORNO SECONDO LEI PUO' INFLUIRE NEGATIVAMENTE SULL'EVENTUALE RIEMARGINAZIONE SPONTANEA DEL TIMPANO?

GRAZIE MILLE COME SEMPRE
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai, sarà tardi per usare l'acool salicilico. Per motivi di correttezza, non puo' suggerire allo Specialista una terapia: ognuno ha delle sue idee in proposito, in base alla propria esperienza clinica. Il fumo di 4/5 sigarete al giorno non influiscono sulla riparazione del timpano. Le auguro una buona giornata
[#6]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTOR BRUNORI

SECONDO LEI SE IL MIO TIMPANO NON SI RICOSTRUISCE DA SOLO IN QUESTI GIORNI L'INTERVENTO LO DOVREI FARE SUBITO?
NON E' NECESSARIO CAPIRE SE SONO ANCORA A RISCHIO DI OTITI MEDIE VISTO CHE NE HO FATTA UNA ALL'INIZIO DI QUESTO MESE?

SE IL MIO TIMPANO SI RICOSTRUISCE DA SOLO DOVREI ACCORGERMI GIA' IO STESSA VERO?

GRAZIE 1000 COME SEMPRE
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La riparazione spontanea di una perforazione si riconosce dal miglioramento uditivo. Da lontano, senza un esame clinico, non posso dirle se la riparazione potrà avvenire o meno. Prima di intervenire chirurgicamente, occorre che l'otite sia completamente guarita.
[#8]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTOR BRUNORI

PER CURIOSITA' L'ALCOOL SALICIATO 1% E L'ALCOOL BORICO 40% SONO LA STESSA COSA?

GRAZIE MILLE COME SEMPRE
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, sono diversi. Poi è alcool salicilico. Le ripeto che non puo' fare da sola ma deve seguire la prescrizione del Medico curante.
[#10]
dopo
Utente
BUINGIORNO DOTTOR BRUNORI

SCUSI SE LE FACCIO 1000 DOMANDE..MA SA LA CURIOSITA' E' DONNA...

IERI SONO ANDATA AL PRONTO SOCCORSO PERCHE' AVEVO LA SENSAZIONE DI UMIDO AL MIO ORECCHIO CON TIMPANO PERFORATO E L'OTORINO MI HA DETTO CHE L'ORECCHIO ERA ANCORA UN PO' INFIAMMATO IO GLI HO DETTO CHE AVEVO APPENA FINITO LA CURA COL TOBRADEX 5 GOCCE PER 10 GIORNI E LUI MI HA PRESCRITTO 3 GOCCE DI CEXIDAL 2 VOLTE AL DI'....
LA MIA DOMANDA E':

- IL BUGIARDINO DICE NELLE CONTROINDICAZIONI DI NON USARLO IN CASO DI TIMPANO PERFORATO...SECONDO LEI POSSO USARLO COMUNQUE TRANQUILLAMENTE?

- INOLTRE TUTTI GLI OTORINI MI DICONO DI NON METTERE LA GARZA PER TAPPARE L'ORECCHIO...MA IO SE NON LA METTO SENTO IL FASTIDIO DELLA PERFORAZIONE TIMPANICA E POI MI VIENE MAL DI TESTA...SECONDO LEI POSSO METTERE LA GARZA O E' CONTROPRODUCENTE PER L'EVENTUALE GUARIGIONE SPONTANEA DEL TIMPANO E/O PUO' ESSERE CAUSA DI PROBLEMI PIU' GRAVI PER L'ORECCHIO?

GRAZIE 1000 COME SEMPRE
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Segua le indicazioni date dallo Specialista e, pertanto, non utilizzi la garza auricolare. Sostituisca le gocce utilizzate con quelle che le sono state prescritte al pronto soccorso.Stia, semmai, atenta a non far entrare nel condotto uditivo acqua, shampoo. Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTOR BRUNORI,

EVENTUALMENTE LEI CONOSCE QUALCHE BRAVO OTORINO DALLE PARTI DI MILANO CHE RICEVE COL SSN O PRIVATAMENTE CHE SA COME PREVENIRE LE OTITI?

PERCHE' TUTTI GLI OTORINI CHE HO CONSULTATO MI DICONO CHE E' SOLO UNA MIA PAURA...MA POI LE OTITI MI VENGONO VERAMENTE!!!

GRAZIE 1000 COME SEMPRE
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, quando una patologia si presenta come "ricorrente", come nel caso dell'Otite Media Acuta Ricorrente (OMAR), spesso c’è qualcosa nel terreno, cioè nel distretto anatomico in cui la patologia “ricorre” ad attirare l’agente eziologico, che invece è innocuo per gli altri componenti della famiglia e addirittura, se monolaterale, spesso anche per l’altro l’orecchio.
In questi casi è spesso in gioco una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (tuba o Tromba di Eustachio) che porta aria all’orecchio medio e ne drena le secrezioni. La tuba passa a pochi millimetri dall'articolazione temporo mandibolare (ATM), e per attivarla quando andiamo in montagna o in aereo e ci si tappano le orecchie, muoviamo la bocca o deglutiamo. Chi ha problemi di occlusione dentaria può (sottolineo PUO') a volte presentare un conflitto tra il condilo mandibolare e la tuba che interferisce con il suo corretto funzionamento, e sostiene, a cascata, le problematiche che dalla disfunzione tubarica dipendono, e che vanno da un po’ di cerume in più (sintomo spesso incompreso) all’Otite. E' evidente che , in presenza di questa situazione, la guarigione risuterà difficile, sia per via medica che per via chirurguica: non potendo drenare attraverso la tuba, la perforazione ( e anche la riperforazione dopo l'intervento)del timpano diventa l'unica possibilità di drenaggio, e costituisce quasi il danno minore.
Forse, in casi come il suo sarebbe il caso di valutare anche la presenza di problematiche strutturali e occlusali-ortodontiche.
Per questo, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, le suggerisco di consultare anche un dentista –gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Dia anche un'occhiata, su questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto .
Cordiali saluti ed auguri.

• Otite ricorrente: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo proprio che le otiti sofferte dalla Bimba siano dovute alla sua paura! Le consiglio di rivolgersi a Milano, al Policlinico Universitario di Via Sforza, Clinica Otorinolaringoiatrica,, prenotando una visita ambulatoriale con uno Specialista che si occupa di patologie pediatriche (otorinolaringoiatria pediatrica). Cio' puo' richiederlo all'atto della prenotazione. Mi farà sempre piacere essere aggiornato in merito. Le auguro una buona serata