Linfonodo della regione parotidea dx

Salve dottori.. Nel ringraziarvi in anticipo volevo esporvi un mio dubbio:
dopo aver avuto un piccolo rigonfiamento di una zona della regione parotidea dx, ho eseguito un ecografia dove si sono presentati tre linfonodi di dimensioni rispettivamente di 6, 3 e 2 mm. Quindi ho eseguito un es. agoaspirato ecoguidato per l'analisi dello stesso.
Ne è risultato un linfonodo benigno senza necessità di asportazione.
Tuttavia, il mio orecchio dx risente di un senso di ovattamento che, visto non è dovuto a nessun tipo di disturbo di udito, mi chiedo se possa derivare da questo problema, e se, in ogni caso, per voi bisognerebbe comunque asportare il linfonodo nonostante sia benigno.
Vi ringrazio.
Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei capire, innanzitutto, se si è sottoposto a visita specialistica otorinolaringoiatrica. Inoltre, completerei le indagini sulla parotide con una tac della stessa con mezzo di contrasto. Non appena avrà le relative risposte, saro' contento darle un mio parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,
le confermo di essermi già sottoposto ad una visita otoringoiatrica, con la risposta del mio specialista di non procedere ad alcun intervento per l'asportazione.
Avevo poi già eseguito una RM con mezzo di contrasto al massiccio facciale, dalla quale ne era risultata una presenza, circoscritta al contesto dei recessi alveorali dei seni mascellari, di due cisti da ritenzione mucosa, con conclusione di reperti sostanzialmente normali.
Se è necessario le riporterò poi la relazione completa.
Il dubbio è se questi linfonodi potrebbero causare un ovattamento auricolare, a conseguenza di un eventuale pressione sulle tube, o se potrebbe invece essere indotto da altri problemi.
La ringrazio ancora dottore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la parotide, se non ci sono fastidi infiammatori, la terrei sotto controllo a distanza di un anno con un'altra ecografia. Il problema, invece, di ovattamento auricolare puo' dipendere da una insufficiente ventilazione tubarica. Provi con uno spray decongestionante nasale per una quindicina di giorni: se la sintomatologia dovesse persistere, si rende utile una visita specialistica. Cordialmente