Dolenzia sottolinguale,pavimento linguale

ca 2/3 mesi fa sul pavimento linguale di sx e' apparsa una specie di protuberanza rossastre sulla punta trasparente che mi dava dolenzia, allora l'ho trattata con del cortifluoral e dopo ca 10gg era sparita(rimaneva solo una piccola protuberanza).Il mio dentista dice che e' dovuta a trauma con le corone fisse.
ora e' ritornata la dolenzia nella zona (anche la lingua) e c'e' sempre un rigonfiamento della zona (non rosso).
cosa puo' essere? puo darsi che sia una ghiandola salivare?o qualcosa di piu' brutto?
cosa posso fare? esami ecc. ecc.

grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
se si riferisce al pavimento della bocca e non alla superficie della lingua,il quadro descritto è suggestivo di una probabile patologia di tipo ostruttivo della gh sal sottomandibolare omolaterale: il rigonfiamento che descrive potrebbe essere una cisti da stravaso o ranula(perchè dovrebbe assomigliare alla pancia di una rana appunto);
la protuberanza di cui parla, verosimilmente a forma di cornetto,è la cosiddetta caruncola che costituisce lo sbocco della gh sottomandibolare.
Provi a stimolare la salivazione con del succo di limone, se il dolore dovesse aumentare possiamo già confermare che c'è un problema alla gh saliv.
E' consigliabile un'ecografia alla gh sal sottomandibolare, per verificare la struttura dell'albero duttale e l'eventuale presenza di un calcolo:pertanto le consiglio un consulto presso un centro di chirurgia maxillo-facciale, e mi pare che nella sua città ci sia la struttura degli Ospedali Riuniti.
La terapia, se l'ipotesi espressa qui fosse confermata, è di tipo chirurgico, con eliminazione del calcolo o svotamento della cisti da ritenzione con ricostruzione di un nuovo sbocco salivare.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
egr.dr.Palomba,

come dice Lei e' sul pavimento della bocca quindi pu0' essere la ghiandola salivare.
Faro' l'ecografia come da Lei consigliato e le faro' sapere.

E se facessi una rmn al cavo orale sarebbe troppo ?(anche per togliermi ogni dubbio)

grazie