Penso sia faringe

Salve dottori allora il mio problema e un po complicato cerco di essere chiaro dal principio.Sono anni che ho dei muchi bianchi nella gola prima di quest anno nessuno e stato capace di diagnosticarmi cosa avessi.Quest anno mi è stata diagnosticata un lieve reflusso gastroesofageo tramite gastro e una superficiale duodenite.Il mio medico gastro mi aveva prescritto la cura lucen 40 mb mattina e un antireflusso dopo mangiato e peritomol se non erro si chiama cosi 30 minuti prima di mangiare.Sinceramente io non presento dolori alla pancia ne all esofago unico mio neo e la faringite che ormai me la porto da anni.a cura lo inziata circa 10 nni fa solo che non ho tratto beneficio allora richiamando il gastro mi ha detto fai cosi togli antireflusso e prova faringel specifico per il reflusso.Sono 4 giorni che lo sto provando devo dire che i benifici li vedo ma solo in una giornata raschio di saliva bianca viscosa e qualche volta bianca densaqualche volte una saliva dii colore verde.In piu ho su tutta la faringe delle macchie che sembrano saliva come fosse colla.Ora non so piu a chi rivolgermi mi è stato fatto anche tampone rettale e fafingeo risultato niente dei due.Ora voglio capire questo minimo fastidio al loto sinistro quando ingoio ma piu che fastiudio come fosse un po infiammata quella parte.

Altra cosa perche faringel mi fa questo effetto?se tolgo faringel diciamo questi muchi si ridepositano di nuovi sotto la gola.Sinceramente cercando su internet ho visto un esame per vedere nase laringe e faringe che non ricordo il nome mi consigliate di farlo?

Faringel contiene aloa verde,un po di antiacido come sodio carbonato,camo e qualche altra cosa ma penso non sia niente di esagerato.Aspetto un vostro suggerimento

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso anche io che il sintomo sofferto possa essere legato ad una patologia infiammatoria del distretto gastroesofageo. La cura prescritta mi sembra idonea.
Certo, possiamo andare a vedere le alte vie respiratorie con una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Farei anche un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti.
Il prodotto menzionato in pratica deterge, sfiamma la mucosa faringea, dando un po' di sollievo della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore Brunori,priam di fare la gastro il gasto mi fice fare ricerca miceti ossia tampone faringeo e rettale entrambi sono usciti negativo.SOlo prima che lui mi faceva fare questi qua nella clinica io feci privato il tamponeo faringeo in un laboratorio dove mi dissero guarda la faringe e ok ma tiene candida albicans. Ora io non so che fare e per precauzioni vorrei fare un ulteriore tamponeo in un altro centro per vedere se il primo centro avesse sbagliato a fare la diagnosi che ne dite?
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, sarebbe il caso di ripetere il tampone per la ricerca di miceti. Attendo il risultato. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Giovedi 20 ripeto il tampone grazie di tutto.
[#5]
dopo
Utente
salve dottore allora tampone eseguito in un nuovo centro nessuna candida e ricerca miceti assenti.Un asola cosa da quando prendo questo faringel mi sento molto meglio ora il mio dubbio e solo come togliere queste macchie?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene. Allora continuiamo con la cura per il reflusso, in quanto dovrebbe essere questo il problema di base.
[#7]
dopo
Utente
dottore ho un problema da una 10 di giorni di assunzione sputavo almeno 40 volte al giorno ora ho tolto faringel e ho una ipersalivazione acessiva non di muco proprio di saliva per intenderci che secondo me proviene dalla parte inferiore del labbro potrebbe essere infiammata qualche ghiandola della saliva?Domani ho una laringoscopia o come si chiama ma ho paura di non ritornare come prima aiutoooo
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerca di tranquillizzarti. Hai fatto bene a prenotare la visita con la laringoscopia anche per una conferma del reflusso. Ovviamente, descrivi allo Specialista anche questa salivazione in modo che possa verificare se dipenda o meno da una infiammazione delle ghiandole salivari
[#9]
dopo
Utente
Dottore aggiorno la mia situazione allora andato dall otorino mi ha detto non era importante ora un tampone faringeo perche lui ha capito che faringel e noremifa mi hanno seccato un substrato sulla mucosa della gola.Infatti mi ha dato oracol spray gel per proteazione e far riscrescere la mucosa.Mercoledi devo andare di nuovo per il controllo.La cosa cosa e questo io davvero mi sento la gola secca però questa sensazione mi e stata causata da faringel sono sicuro perche prima non c era secondo lei la sua diagnosi e giusta?ho tanto paura di non ritornare come prima non ce la faccio piu con questa saliva densa e bianca ed in piu sentire solo quelle due parti della gola secca.
In parole povere ci sono speranze che guarisca?
Cordiali saluti mi scuso per la mi ansia ma ne ho passate un po in questi 3 mesi.Saluti
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, da lontano, non posso confermare o meno il parere del Collega Specialista cui ti sei rivolto. Non ho motivi, pero', per dubitare che il prodotto utilizzato per la faringite possa aver determinato la secchezza della mucosa faringea. Ma ti ha sottoposto alla fibroscopia per accertare un possibile reflusso?
[#11]
dopo
Utente
Allora dottore ora le spiego sono 4 giorni che prendo 4 spray e la mia faringe sta inziando a ritornare di nuovo rossa pian pian.Io feci una gastroscopia dove il medico mi disse che avevo un piccolo reflusso però lui parlava della valvola superiore.Ora un altra cosa dottore queste macchie con questo spray si stanno togliendo pero la ipersalivazione no.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'utilizzo contemporaneo di quattro spray non lo concepisco e potrebbe essere nocivo. Mi pare di ricordare che devi tornare dallo Specialista per un controllo: sarà utile che ti sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabiolmente, verrà anche richiesta una ecografia delle ghiandole salivari per l'ipersalivazione.
[#13]
dopo
Utente
mi scusi dottore ho sbagliato volevo dire sono 4 giorni che prendo oracol spray gel e le macchie dalla faringe stanno inzianado a scomparire solo che ipersalivazione ancora non sparisce.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembrava strano dell'utilizzo contemporaneo dei quattro farmaci. Comunque, ritorna dallo Specialista per una visita di controllo ed accenna l'ipersalivazione: forse, ripeto, sarà necessaria una ecografia delle ghiandole salivari
[#15]
dopo
Utente
speriamo bene dotto ho tanto paura di non ritornare normale piu questa cosa mi sta stressando.Saluti
[#16]
dopo
Utente
dottore mi scuso di non aver potuto rispondere prima allora otorino mi ha liquidato cosi dicendo la faringe sta bene e lui non riesce a capire perche espello dalla bocca del muco bianco quando prima di questo prodotto io non lo facevo.Allora mi ha consigliato di ritornare dal gstrointerologo per vedere cosa e sucesso nello stomaco perche lui dice la mia faringe sta bene e non posso raschiare bianco dalla faringe se la faringe sta bene.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dirti che sono molto perplesso su quanto lo Specialista consultato ti ha detto. Qui non ne veniamo fuori. Riferisci al gastroenterologo il tutto e fammi sapere.
[#18]
dopo
Utente
Lo so dottore mi sembra strano anche perche possibile che a me e stato diagnosticato il reflusso 3 mesi fa tramite visita per una faringite cronica perche inziava a farmi male e bruciare un po.Allora lui mi vide e vedi queste macchie sulla faringe e mi diede micotef per candida e poi disse però secondo me e reflusso e mi diede lucen 20 e gaviscon e sono andato bene fino a che non ho fatto la gastroscopia.Dopo la gastro il gastro mi diede lucen 40 e noremifa e sono stato bene altri 5 giorni poi ho voluto prendere i testa mia questo faringel e dopo 3-4 giorni di faringel sono inziati 2-3 starnuti e questo muco strano bianco che sputo continuamente.Conteinuando faringel poi mi e venuta anche tipo una sciarrea della saliva brutta in bocca che lui me lha curata dicedo hai avuto qualche iontossicazione sulla faringe e con uno spray mi ha pulito intera faringe.In piu ha detto se senti ancora ipersalivazione imbocca ti do 5-6 un antistaminico.Ora io dico se il mio reflusso era acido perche bruciava la faringe ora cazzo c entra questo muco in bocca?
Scusi lo sfogo però il guaio e che io voglio fare sempre di testa mia e queste sono le conseguenze.La ringrazio per tutto aiuto e sostegno che mi ha dato.
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente e mi dispiace. Certo, non devi fare di testa tua come non ti devi far prendere dallo sconforto. Io sono convinto che il tutto possa dipendere dal reflusso ma, purtroppo, da lontano non posso confermarlo. Parlane con il Gastroenterologo e fammi sapere.
[#20]
dopo
Utente
Si ora prenoto la visita ma mi sembra strano dottore 3 mesi bene e poi peggiorare io gia sto a lucen 40 mg quando prima prendevo 20 mg in 3 mesi questo reflusso e aumentato boh non so cmq grazie di tutto.Speriamo si risolve senza aumenti di medicinali se no veramente vedrò se questo collarino funziona bene.Gia un ppi a 40 e abbastanza tosto figuriamoci un 60 o 80 a vita mi uccide prima del tempo.Saluti
[#21]
dopo
Utente
Dottore stamani sono andato dal gastro visto che e un amico di famiglia molto stretto mi ha ricevuto all ospedale dove lavora allora lui e rimasto sbalordito da come sto e mi ha detto visto che non vuole fare cosa invasive per ora facciamo cosi.Lucen 40 mg la mattina e 40 mg la sera prima di cena per almeno 20 giorni e poi scendere la cura a 40 mg per altri 40 giorni e poi 1 mese a 20 mg.In tutto questo oui dice che gia con un 80 mb se e ilr eflusso in 3 settimane max dovrebbe togliersi.Se questo non avviene mi sottoporà ad esami invasivi come ph metria e mi rimanderà dall otorino se la cosa dipende da altro.

Che ne dice lei di questa cosa?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto! Finalmente hai trovato il Medico giusto! Vedrai, con questa cura dovresti risolvere la sintomatologia.
[#23]
dopo
Utente
Dottore grazie a lei sinceramente se non risolvo vedrò come fare e prenoterò una visita da lei.Ultima cosa dottore molti muchi sono usciti solo che mi brucia intera gola solo se raschio esce un po di muschio bianco come posso alleviare questo bruciore alla gola?Suppongo che questo bruciore sia stata provacata dai muchi.
Altra cosa ora ricordo quando presi faringel i muchi in gola inziano ad aumentare vertiginosamente facendo anche 3-4 starnuti al giorno.Saluti
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta coi medicinali o colluttori. Fai solamente dei gargarismi con del the molto scuro.
Buona domenica
[#25]
dopo
Utente
Dottore visto che stamani mi sono dimenticato di dirtvi che il mio gastro non che primario di un noto ospedale a napoli mi ha detto di farvi leggere il referto della gastroscopia giusto per avere un opinione per quello che mi succede.

Allora.Esofato viscere tubiliforme,peristalsi valida.La mucosa del viscere appare regolare.Linea z in sede.Cardias incomptente e dietro ce la foto della chiususa anomala.
Stomaco:Normoespansibile all insudfflazione.Lago di muco chiaro.La mucosa antro e del corpo e iperemica.Angulus regolare.Fondo nella norma.Piloro pervio e tonico .
Hp testo negativo
Duodeno.Bulbo normoconformato,mucosa iperemica,Normorappresentazione del disegno pliale in Ii porsione

Conclusione:Gastro-duodenite superficiale
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene. La gastroscopia cui ti sei sottoposto conferma quanto pensavamo. E' presente una incontinenza del cardias, una presenza di muco nello stomaco, una infiammazione gastrica e duodenale.
Ora non devi fare altro che calmarti, anche perché lo stress peggiora la patologia. Esegui la cura prescritta tenendo presente dei tempi lunghi per arrivare alla guarigione.
[#27]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se la rompo di nuovo ma sono 2-3 giorni ho una tosse secca e stizzosa.Molte volte espello muco di colore verde ,poi ho brividi dif reddo adosso molte volte della giornata e dolore muscolari da tutte le parti.Tossisco almeno una 50 di volte al giorno cosa mi consiglia di fare?

[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
fai un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti e fammi sapere.
[#29]
dopo
Utente
Dottore domani eseguo il test ora una cosa che volevo dirvi perche io quando ingoio dopo una decina di minuti la saliva risale nella gola?Come e possibile sta cosa?Mi crea tanta fastidio che ogni 10 minuti devo rachiarmi quella parte ed e una senzione brutta.
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisci fa parte della patologia gastroesofagea sofferta. Ti comprendo perfettamente, ma devi un attimo calmarti e non fossilizzarti sul sintomo
[#31]
dopo
Utente
Ok però mi sembra strano nel senso come fa la saliva e ritornare in bocca da sola?boh cmq continuo la cura intanto farò una phmetria cosi vediamo quanto reflusso ho e se caso mai il collarino potrebbe risolvermi il problema.
[#32]
dopo
Utente
Dottore vi aggiorno ieri sono andato dal medico di base che mi ha trovato bronchi pieni di mucchi non so se anche i polmoni perche non lo capito.Il reflusso potrebbe portare anche questo?
Mi ha dato antibiotico e fluifort vi prego aiutatemi non so piu che fare oggi non ho nemmeno lavorato sputare ogni 5 minuti e un inferno.
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione con il reflusso. fai la terapia prescritta. Probabilmente utile una RX del torace.
[#34]
dopo
Utente
Dottore aggiorno la situazione il medico di base dice che non ho piu niente nei bronchi,pero mi sento ancora questa saliva che risale anche se e di meno sopratuttto mi succede quando parlo.Perche se non parlo veramente la sento molto poco poi ogni tanto faccio tosse ed espello quella saliva bianca maledetta a questo punto penso che chi mi ha fatto la gastro abbia fatto un guaio con quel cardias cmq a gennaio vado a milano al san donato per vedere se il collarino e la mia possibile soluzione sinceramente campare cosi e da schifo prima stavo bene della gastro almeno prendo la mia lucen 20 e basta e stavo bene mangiavo ecc e non avevo questa saliva in bocca che ogni 5 minuti la espello vivere cosi e uno schifo.Mi scusi lo sfogo però vewramente sto male anche se cerco dif armi forza.La ringrazio di tutto come sempre ci aggiorniamo a dopo la visita del gastro.
[#35]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per augurvi buon anno visto che sto cercando di riprendermi almeno per ora conviverci però ho una domanda che ancora non le ho fatto io sento la mia saliva che quando la ingoio mi si ferma nella gola potrebbe essere perche ho una gola secca o arrossata?
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, per il reflusso. Almeno per oggi, cerca di non pensarci. Ricambio sinceri auguri di un Anno nuovo ricco di salute e prosperità
[#37]
dopo
Utente
Salve dottore allora sono andato di nuovo dal gastro e alla fine vedendo la saliva mi ha detto produco una saliva molto collosa dall assunzione di questo faringel.Secondo lui tutto e dovuto dal fatto che faringel mi avrebbe potuto portare una gastrite da farmaco e quindi le ghiandole salivare di conseguenza hanno prodotto molto piu saliva del normale.Poi vicino mi ha dato mezza compressa di levix a giorni alterni.In piu mi ha detto di stare calmo e tranquillo perche anche ansia fa dei brutti scherzi.Io però ricordo da quando ho preso faringel ogni tanto raschiavo questa salliva collosa secondo lei devo fare qualche altro accertamento?altra cosa la salliva collosa mi viene dalla parte della gola.Saluti e buon sabato
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso siano utili ulteriori accertamenti. Fai la cura prescritta e cerca di tranquillizzarti.
Buon fine settimana anche a te.
[#39]
dopo
Utente
Dottore allora la saliva colllosa si e tolta solo che dopo 4-5 minuti che parlo mi sento una saliva sotto la gola.Vedendo online pensavo fosse il nodo in gola solo che quando la vado a tirare la saliva veramente c'è.Ora il guaio e che sta divetanto una fobia anche nel quotidiano nel senso non riesco a smetterre di pensare a questa cosa.Io non so venerdi ho anche appuntamento con uno psicologo questa saliva e una saliva normale niente di che.Pero dico com'è possibile avere una saliva la sotto se noi ingoiamo in automatico?Se fosse saliva di stomaco dovrebbe avere uno strano sapore giusto?Invece e saliva normale cioe quella che normalmente tengo in bocca.Aspetto vostre info
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che tu necessiti di una visita da parte di uno Psicologo. Anche il Gastroenterologo ha accertato la presenza di questo liquido proveniente dal distretto gastroesofageo. Cerca di seguire la cura prescritta magari aggiungendo un inibitore di pompa (gastroprotettore). Dammi retta!
[#41]
dopo
Utente
Dottore il gastro mi ha solo detto che questa saliva e quella della ghiandole salivari miei che si prosciuga e diventa colla ecco perche la sento collosa.Pero questo avviene normalmente di notte ma il mio problema e un altro com e possibile che io ho sempre saliva se raschio?e una cosa normale?Non so piu cosa pensare xd sto diventando pazzo.Altra cosa la sera dopo le 18.00 si secca tutto e la bocca diventa asciutta ed in piu mi fa male la gola io non so cosa piu pensare xd
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente, ma non so come aiutarti. Cerca di bere piu' acqua e di eseguire la terapia
[#43]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio sempre della sua disponibilità pero oggi sono stato meglio rispetot ieri nel senso forse sarà colpa del reflusso ma stasera sta divetando di nuovo abbastanza umana ossia un po collosa ma densa di acqua.La cura la faccio da 7 giorni e posso dire che oggi ho visto un telefilm da 40 minuti ingoiando solo 2 volte lo sò mi crederà pazzo però per me e gia un ottima soddisfazione.Naturalmente sto cefcando di non pensarci perche anche lo stress porta la saliva collosa però in 7 giorni ho fatto gia grandi miglioramenti specilamente oggi è stato abbastanza positivo forse anche perche sto inziando a vivermi di nuovo la vita.Speriamo bene.Naturalmente la terrò aggiornato la ringrazio come sempre buona serata.Sto cercndo di bere 2-3 litri d acqua al giorno
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per te ed incrociamo le dita. Continuiamo secondo il programma di cura. Buona giornata
[#45]
dopo
Utente
Dottore ultima cosa quando prendevo faringe mi sentivo questa saliva da tutte le parti e per toglierla molte volte facevo cosi come volessi ingoiare e poi faccio forza verso giu e ancora oggi mi esce una marea di saliva e una cosa normale?Infatti quando lo faccio dopo qualche seconda mi brucia
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è normale. Continua con ottimismo la cura e, vedrai, con un po' di pazienza, il tutto si risolverà.
[#47]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se la rompo ancora però visto che ieri sono andato da un pisoclogoc peche mi sento come la parte destra e sinistra della gola siano diverse nel senso nella sinistra mi sento una saliva azzeccata e nella sinistra no.Lui dice arrivato a questo punto lui pensa sia una cosa ormai che abbia preso una pscicosi da paura su quel lato però la sera mi sento la parte sinistra secca della gola con un po di tosse.Allora il pscilogo mi ha detto che ora dobbiamo toglierci prima tutti i dubbi che non sia qualcosa di veramente di fisico e mi ha detto guarda vai da un otorino serio che ti faccio un esame il piu completo possibile della bocca.Ora su internet ho letto esistono rinofibrolaringoscopia o fibrolaringoscopia.Quale dei due e il piu completo?
E quello diciamo piu preciso?
[#48]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta dello stesso esame, solo che il primo prevede anche l'ispezione del naso oltre che della laringe. Nel tuo caso, conviene fare una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
[#49]
dopo
Utente
Dottore venerdi ho prenoto la firbo da un altro otorino perche altro non me la vuole fare dice che ormai sto faciando nel delerio.Anche se ripeto ho appena preso in considerazione la cura da un psciologo volevo farvi una domanda.Io avevo delle macchie sulla faringe e un po le ho ncora non so spiegarle il colore a me sembravano piu gialle otorino mi disse erano macchie da reflusso solo che a me non causavano nessun dolore solo che mi sentivo naso sempre chiuso.Ora le domando da persona esperta avete mai visto un caso che ilr eflusso saliva fin su da provocare queste macchie alla faringe?ALtra cosa ora dalla fibrolaringoscopia visto che non tutte le macchie sono state tolte penso che si vedranno i residue di queste macchie giusto?
Altra cosa se queste macchie erano sulle faringe ci saranno anche sulle laringe?
Lo so tante domande e la ringrazio per la sua disponibilità.
[#50]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, dovrei vedere queste macchie che tu dici per capirne la causa. Comunque, certo, è possibile che sia dovuto al reflusso che infiamma la mucosa faringea. Di certo, non puoi continuare a fissarti in questo modo sulla sintomatologia, anche se credo assolutamente in quello che senti e vedi. Spero tanto per te che lo Psicologo ti possa aiutare in questo e che tu possa riavere una vita normale, come giusto che sia alla tua età: Te lo auguro sinceramente
[#51]
dopo
Utente
Salve dottore allora vi aggiorno giovedi sono stato in visita dall otorino fibro dimostra che ho una faringite cronica che gia avevo prima almeno da 13 anni.Allora alla fine mi ha dato iocrean da fare per 10 giorni e dice quella saliva che io sento scendere e il muco della mucosa faringea.Poi mha detto ho una salivazione eccessiva forse dovuta anche all ansia perche mi ha trovato un ristagno di saliva nella faringe.Sono 4 giorni la cura va benino devo dire la verita solo la sera si presentaun po di solore alla faringe.Ora mi rivolgo a lei io non ho mai sentito scorrere quel muco dalla mia faringe puo aver questo farmaco causato questa nirritazioni in modo cronica?Altra cosa la mia faringe cmq non e ancora rossa nel senso ho ancora piccole macchie biancastre sopra che cmq la dottoressa non me la sta facendo togliere.Altra cosa io cmq sono in cura da un psciologo perche cmq fossiilizarmi saulla saliva nemmeno e normale però dico la cura migliore per la faringe sono le terme?io ho un amico che abita a roma posso farmi ospitare da lui ma voglio capire se tra ioclean e terme la differenza e tantissima.Se vuole posso provare a fare un video di queste macchie ed inviarle a lei solo a scopo dimostrativo.Altra cosa perche queste macchie non me le fanno togliere?Non capisco se la faringe dovrebbe essere rossa perche io dovrei avere queste macchie sopra?Non capisco il senso.Ultima cosa ho inziato questo medicinale da 4 giorni e vero che non sento piu saliva che sale da giu ma ora lo sento dall inzio mucosa della faringe e la sera mi sento con un mal di gola se tutta la giornata ho parlato con qualcuno.Prima non ero cosi anche se la mia faringe era cronica.
[#52]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il prodotto "ioclean" menzionato, ma certamente anche un ciclo termale puo' essere molto di aiuto. Quelle placche bianche sulla mucosa faringea non devono essere rimosse manualmente, come giustamente detto dalla Collega. Sicuramente , il tuo stato ansioso fa di una formica un elefante, ingigantendo tutta la sintomatologia. Cio' che abbia potuto provocare questa infiammazione cronica non lo so: il reflusso, la cura eseguita. Comunque, importante è che, gradatamente, si vedano i miglioramenti. Coraggio!
[#53]
dopo
Utente
Dottore il farmaco che mi ha dato otorino e ialoclean.Ringraziando non sento piu la saliva che sale da sotto però ancora in bocca quando ingoio la saliva la sento come rimane incollata alla faringe.Ora ultima domanda ma quando ingoiamo saliva si dovrebbe incollare alla faringe o dovrebbe scendere senza problemi?altra cosa ho letto anche che ago puntura e un ottima tecnica per la faringite cronica.
[#54]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il prodotto è idoneo e, quindi, ti consiglio di utilizzarlo come prescritto. Per quanto riguarda la saliva, questa, nella deglutizione, scivola e non si incolla sulla mucosa. Non penso che l'agopuntura possa giovare. Non devi agire di testa tua, ma devi ascoltare i consigli del tuo medico curante, mi raccomando!
[#55]
dopo
Utente
Infatti sto chiedendo a lei prima di agire però una cosa sono certo oggi mangiato un philadelhpia dopo 1 ora e sceso del tutto dalla mucosa faringea.Questa cosa non so se e normale naturalmente dopo il philadelhpia non ho bevuto pero rimanere un residuo di un ora non so se sia normale.Ripeto sono anche in cura dal psicologo perche alla fine ho preso una psicosi che stiamo cercando un modo per toglierla.