Ovattamento dell'orecchio destro

circa dieci gg. fa hoaccusato dapprima un leggero mal di gola, successivamente dolore non acuto all'orecchio destro e progressivo ovattamento dello stesso. su consiglio del medico di base ho fatto aerosol con Prontinal 2 volte al giorno e successivamente assunto Augmentin da 1000 per 6gg.senza risolvere il problema. premesso che il prossimo lunedì ho fissato un appuntamento con l'otorino, vorrei sapere da cosa può dipendere il protarsi del fastidio. aggiungo anche che 4 o 5 anni fa ho avuto un episodio analogo e che l'otorino mi prescrisse Otovent, palloncini da gonfiare con le narici che mi risolsero il problema.grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe trattarsi di un otite catarrale o una disfunzione della tuba di eustachio (condotto che mette in comunicazione naso e orecchio e permette di mantenere la pressione all'interno dell'orecchio medio uguale a quella presente all'esterno), penso che il suo curante comunque abbia effettuato una otoscopia valutando quindi il timpano per escludere presenza di materiale ceruminoso.
programmi eventualmente anche un esame audiometrico ed impedenzometrico.
cordiali saluti

Gianluca Capra