Tumefazione ghiandole sottomandibolari

Ieri sera durante la cena (fatto già successo precedentemente, circa 2 mesi fa), mi si è gonfiata la ghiandola sotto mandibolare DX in maniera "quasi istantanea", dopo un paio d'ore la ghiandola si era quasi del tutto sgonfiata. La sera tardi a causa di un leggero bruciore di gola, ho fatto degli sciacqui con Benactive gola puro e la ghiandola mi si è rigonfiata immediatamente (di più rispetto la sera).
questa mattina la ghiandola era abbastanza sgonfia, facendo colazione, mi si è rigonfiata di nuovo. Poi col passare del tempo tende a ridimensionarsi.
Preciso che sono un ragazzo di 26anni, soffro di leggere allergie alimentari e dei pollini. Vi ringrazio per il consulto
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
è verosimile si tratti di litiasi (calcolosi) salivare.
In tal senso Le consiglio visita dal Suo otorinolaringoiatra di fiducia, che valuterà la necessità di ecografia del collo + ghiandole salivari maggiori.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il dr. Valieri.
Per quanto attiene alla mia specialità, la sintomatologia da Lei descritta, NON fa
pensare a patologie in ambito oncologico.Pertanto si tranquillizzi programmando una ecografia di conferma.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
Buongiorno.Ovviamente l'ECO del collo e delle logge sottomandibolari è d'obbligo per una corretta diagnosi nel sospetto di una litiasi salivare, ma altrettanto utile è l'esecuzione di una semplice ortopantomografia (OPT) delle arcate dentarie, che potrà evidenziare l'eventuale calcolo/i della ghiandola sottomandibolare e/o del suo dotto interessata, sempre che tale calcolo sia di materiale radiopaco; in effetti in una percentuale di casi i calcoli sono radiotrasparenti, in questi ultimi e in prima battuta l'ECO è dirimente.

Stefano Dr Paulli

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
in caso che mi vengano riscontrati dei calcoli, l'unico modo per asportarli è quello chirurgico? che tipo di operazione è?
e in caso che l'eco non riscontri niente può voler dire che si calcolo si è espulso da solo? oppure che non è visibile dall'eco?
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
in caso che mi vengano riscontrati dei calcoli, l'unico modo per asportarli è quello chirurgico? che tipo di operazione è?
e in caso che l'eco non riscontri niente può voler dire che si calcolo si è espulso da solo? oppure che non è visibile dall'eco?
[#6]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Vi è la possibilità che il calcolo venga espulso dal dotto salivare,se di ridotte dimensioni, che rimanga nel contesto del dotto stesso, cioè del canalino che conduce la saliva dalla ghiandola fino ad un orifizio sotto la lingua, e in quel caso vi può essere indicazione ad un intervento per via endorale salvaguardando la ghiandola ed intervenendo solo con una piccola incisione sul dotto, facendo attenzione ad evitare cicatrici stenosanti del dotto stesso, infine se il calcolo rimane a livello del parenchima ghiandolare e se la ghiandola stessa va incontro ad episodi ripetuti di scialoadenite, vi è indicazione ad intervenire con una scialectomia sottomandibolare, con una piccola incisione lungo una piega cutanea, ad almeno due dita dalla mandibola, facendo particolare attenzione alla salvaguardia del ramo marginale della mandibola del nervo facciale.
Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#7]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
per i calcoli salivari esiste anche la possibilità di "bombardarli" (litotrissia). Molto efficaci sono le onde d'urto focali.