Globo ipofaringeo o altro?

Salve,volevo anzitutto ringraziarvi per l'aiuto che spero di ricevere da questo sito e dalle persone cui mi rivolgo;
il mio problema nasce un paio di mesi fa,quando ho iniziato ad avvertire un fastidio alla base del collo in gola dalla parte destra, vicino a dove il collo si unisce con lo sterno (2 o 3 cm sotto il pomo d'adamo) e rivolgendomi al mio medico mi e' stato consigliato un percorso diagnostico che spiego qui di seguito:
dopo aver eseguito 2 visite otorinolaringoiatra i medici che mi hanno visitato con la classica visita con lo specchietto mi hanno entrambi diagnosticato un possibile globo ipofaringeo dovuto a stress e stati ansiosi e psicosomatici;
essendo pero' un ragazzo di 29 anni mi hanno anche consigliato di fare una gastroscopia per escludere un possibile reflusso esofaringeo;
durante la gastroscopia ho riferito anche al medico che ha eseguito l'esame dei miei fastidi alla gola e al termine e' stato riscontrata effettivamente un'infiammazione allo stomaco che ho trattato con 2 mesi con una pastiglia di pantorc alla mattina e 2 bustine di sciroppo noremifa dopo i pasti per controllare il reflusso gastrico;
dopo 2 mesi di trattamento,a oggi non ho alcun beneficio,e anzi sento il fastidio dalla parte destra peggiorato,forse dovuto alla tosse asmatica da cui sono stato affetto in questo periodo di allergie stagionali;
non ho problemi di deglutizione e con dei liquidi freschi(ghiacciolo,acqua) sento un po' di sollievo;
le mie domande sono queste:
1)e' possibile che ci sia un polipo o qualche altra cosa che mi crea questo disturbo che non e' stata vista con la gastroscopia?(io non ho problemi a deglutire,sento qualcosa internamente che riesco anche a localizzare toccandomi con le mani e massaggiando la zona sento un lieve beneficio)
2 anni fa dopo un'intervento di artroscopia ad una spalla ho sentito per una settimana un dolore simile dopo essere stato intubato in anestesia generale probabilmente per una fase infiammatoria seguente all'intervento nella zona in cui e' stato tolto il tubo,che pero' e' scomparsa dopo qualche giorno,fino a ripresentarsi adesso...e' possibile un collegamento?
2)l'esofago esaminato nella gastroscopia,e' collegato anche alla zona anteriore del collo dove sento io il dolore o e' parte dell'apparato respiratorio questa zona?(i due otorini mi avevano detto che con lo specchietto tale zona non era visibile perche' troppo in basso)
ho provato anche ad accettare la teoria psicosomatica dovuta ad un possibile stress e a curarmi ma a oggi non trovo ancora alcun beneficio,nonostante sia molto tranquillo...
che altri esami esistono per poter migliorare la mia situazione?
non sono fumatore ne bevitore,godo di buona salute,esami del sangue nella norma e la voce l'ho sentita solo per pochi giorni leggermente piu' rauca;
l'asma adesso e' sotto controllo e la tosse frequente di adesso e' solo dovuta al fastidio che sento,che continuo a "controllare" essendomi abituato a schiarirmi la voce in modo involontario
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Utente, comprenda che a distanza, in assenza di un esame clinico, mi è impossibile dare una risposta ai suoi quesiti. Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche: ormai, la laringoscopia indiretta eseguita con lo specchietto è un esame superato! Mi dia sue notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,mi attivero' per fare l'esame prima possibile cosi da comunicarle l'esito;
ma e' un'esame invasivo o e' sopportabile quanto una gastroscopia?(non ho avuto alcun problema a tollerare quel tipo di fastidio)
grazie di nuovo per la disponibilita' e per l'aiuto,a risentirci;
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La laringoscopia a fibre ottiche è, certamente, meno fastidiosa nell'esecuzione rispetto ad una gastroscopia. La fibra puo' essere di tipo flessibile (introdotta nella narice) o rigida (introdotta nel cavo orale): dipende dalla strumentazione in possesso dello Specialista cui si rivolge.