Emoftoe

casi di emoftoe (color rosato) giornalieri possono essere causati dalla bronchite cronica o da ernia iatale?
grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

l'emoftoe può essere causata da diversi fattori. Innanzitutto è importante conoscere l'anamnesi del paziente compresa la sua età. Una rx del torace può essere il primo approccio utile come un esame dell'espettorato. Bronchiectasie, BPCO, neoformazioni dell'albero respiratorio, fenomeni infettivi possono essere alla base di un episodio di emoftoe.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale attivo dal 2007 al 2022
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale
gentilissima utente,
prima di tutto bisogna chiarire i caratteri clinici dell'emoftoe:
1)quantità (ml)
2)mattutina, associata a storia di fumo,febbre
3)concordo con il collega ad esguire una RX del torace
4)broncoscopia
5)esami del sangue di routine, ematochimico
6)TAC torace addome sup con e senza m.d.c
rimanendo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento
dr. pierpaolo maietta