Bronchite

Ho 43 anni da circa 15 soffro di una fastidiosa forma di bronchite, che mi provoca mediamente 4 crisi giornaliere della durata di un’ora circa ciascuna. Durate queste crisi ho tosse e catarro, (premetto che non sono fumatore). Ho fatto parecchie visite pneumologiche, e l’esito per tutte è stato unanime, e cioè: bronchite cronica con leggera componente asmatica. E fin qui ci siamo. Ma mi chiedo, perché nessuno mi ha mai dato una cura? Tutti mi hanno detto che nel caso dovesse riacutizzarsi devo fare degli aerosol di cortisone. Potrò mai guarire? non esiste una cura? Dovrò per tutta la vita convivere con questo fastidiosissimo problema? Luigi
[#1]
Pneumologo attivo dal 2007 al 2007
Pneumologo
Caro Utente, comprendo il suo disappunto per il fastidio cronico che sopporta, ma è stata fatta una giusta diagnosi etiologica visto che lei non è un fumatore ? (fumatore indiretto, problemi allergici etc) in quanto è possibile imposstare un'azione terapeutica mirata solo dopo un preciso inquadramento diagnostico ed etiologico (La causa).
Saluti

Raffaele Marino
[#2]
dopo
Utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 33069
La ringrazio innanzitutto dottore per la sua disponibilità.
Purtroppo ametto che non mi è mai stato consigliato di fare alcun test. So di essere un "allergico", ma solo per un periodo limitato dell'anno, utilizzo prevalentemente degli spay al bisogno; ho fatto dei test allergologici 3 anni fa e sono risultato allergico al 90% dei pollini, ma in maniera lieve, pertanto, non mi è stato consigliato nessun vaccino, e sinceramente, in effetti non lo ritengo opportuno. Lei pensa sia da associare questa mia allergia con il mio problema bronchiale?..Da piccolo ho inalato anche del fumo passivo, (nella mia famiglia fumavano 2 su 3)...Ammetto dottore di non averci mai pensato,nè all'allergia, nè al fumo passivo e se lei fosse così gentile da indicarmi quali esami fare, glie ne sarei davvero tanto grato.
Anticipatamente la ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 33069
La ringrazio innanzitutto dottore per la sua disponibilità.
Purtroppo ametto che non mi è mai stato consigliato di fare alcun test. So di essere un "allergico", ma solo per un periodo limitato dell'anno, utilizzo prevalentemente degli spay al bisogno; ho fatto dei test allergologici 3 anni fa e sono risultato allergico al 90% dei pollini, ma in maniera lieve, pertanto, non mi è stato consigliato nessun vaccino, e sinceramente, in effetti non lo ritengo opportuno. Lei pensa sia da associare questa mia allergia con il mio problema bronchiale?..Da piccolo ho inalato anche del fumo passivo, (nella mia famiglia fumavano 2 su 3)...Ammetto dottore di non averci mai pensato,nè all'allergia, nè al fumo passivo e se lei fosse così gentile da indicarmi quali esami fare, glie ne sarei davvero tanto grato.
Anticipatamente la ringrazio.
[#4]
Dr. Fabrizio Li Gotti Pneumologo, Otorinolaringoiatra 16 3
Gentile paziente,

se le è stata diagnosticata una bronchite cronica asmatiforme e non ha praticato nessuna cura, qualcuno ha peccato di superficialità.
Sia la bronchite cronica che l'asma bronchiale devono essere trattate con una terapia di fondo a base di broncodilatatori e cortisonici come suggerito dalle attuali linee guida internazionali.
Le suggerisco di inquadrare meglio il suo problema effettuando nuovamente un prick test ai comuni inalanti, una Rx del torace in 2 proiezioni ed una spirometria con test di reversibilità bronchiale.
Quando sarà in possesso dei risultati di questi esami me li potrà comunicare per impostare insieme la terapia più opportuna.
Saluti cordiali
Fabrizio Li Gotti

Dott. Fabrizio LI GOTTI
Specialista in Otorinolaringoiatria
Specialista in Pneumologia

[#5]
Dr. Fabrizio Li Gotti Pneumologo, Otorinolaringoiatra 16 3
Gentile paziente,

se le è stata diagnosticata una bronchite cronica asmatiforme e non ha praticato nessuna cura, qualcuno ha peccato di superficialità.
Sia la bronchite cronica che l'asma bronchiale devono essere trattate con una terapia di fondo a base di broncodilatatori e cortisonici come suggerito dalle attuali linee guida internazionali.
Le suggerisco di inquadrare meglio il suo problema effettuando nuovamente un prick test ai comuni inalanti, una Rx del torace in 2 proiezioni ed una spirometria con test di reversibilità bronchiale.
Quando sarà in possesso dei risultati di questi esami me li potrà comunicare per impostare insieme la terapia più opportuna.
Saluti cordiali
Fabrizio Li Gotti
[#6]
dopo
Utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 33069

Farò come lei dice, e appena possibile le riferirò i risultati.
Infiniti ringraziamenti e cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Ecco i risultati dei 3 esami da lei consigliati: Rx torace; Non lesioni a focolaio in atto. Ili vasali: Cuore e grossi vasi nei limiti. netti gli emidiaframmi con seni costofrenici liberi.
Spirometria: Quadro spirometrico nei limiti di norma.
Prick test: Netta positività per le graminacee, assenzio selvatico, parietaria, betulla, nocciolo ed olivo, discreta per le fagacee. Tali positività correlano però solo parzialmente con la riferita storia clinica. Consigli terapeutici: xyzal (al bisogno), flixonase, iperclean, ketoftil (al bisogno), ventolin (al bisogno) e Tilade 112 spay (2 puff 3 volte al dì).
Il mio medico curante, visti i risultati delle analisi, e visto che attualmente non soffro di raffreddore allergico, ha ritenuto opportuno ordinarmi solo il Ventolin (al bisogno)e il Tilade 112 come prescritto in precedenza. Posso affermare con immenso piacere, che già dopo 5 giorni dalla somministrazione di detto farmaco, la situazione è decisamente migliorata!...Le mie crisi da 4 al giorno sono scese a 3 e la loro durata non supera la mezz'ora! Ora sotto consiglio del mio medico curante mi è stato richiesto un test di stimolazione bronchiale con metacolina, e una visita allergologica di controllo tra un mese.
Cordialmente saluto.