Un 20% della materia uscente,è normale

buon giorno
ho 34 anni,sono in cura da tre giorni per un focolaio al polmone dx,la diagnosi dopo la lastra è stata:si evidenzia un area consolidativa parenchimale in corrispondenza del lobo medio compatibile con focolaio logistico.no versamento pleurico.
ho qualche domanda da fare:
- la mattina tossisco e nel catarro trovo tracce di sangue,circa un 20% della materia uscente,è normale?
-la cura totale dura 10 giorni(non ho piu febbre) con cortisone e antibiotico,ora sono solo ma vivo con la mia compagna e la nostra bambina di 40 giorni,quando potro tornare da loro?
-che pericolo c'è nel contagio alle altre persone?
-è necessario strare chiuso in casa o l'aria aperta puo fare bene?
-non capisco come possa averlo preso,c'è qualche associazione al fatto che mio padre ne ha sempre sofferto o è un caso?
ringrazio anticipatamente buona giornata.....
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
In genere una polmonite non e' contagiosa...e suscettibile
di terapia antibiotica in modo completo.

Non c'e' alcun motivo per cui debba isolarsi...........
Inoltre aggiungerei che l'emottisi, ossia l'emissione di sangue misto a muco nel catarro durante la tosse e' una evenienza piuttosto frequente in corso di polmonite...,
quindi non ci sono motivi particolari di preoccupazione..,
quindi senza particolari apprensioni, ritorni in famiglia e e si riguardi almeno fino a completa guarigione....

Stia tranquillo, completi la terapia come prescritto.....
e si faccia rivedere dal suo medico al termine della cura.....
Vedra' che andra' tutto per il verso giusto.....

La saluto e ci tenga aggiornati....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli