Respiro affannoso

Salve,
sono un uomo di 38 anni,3 anni fa sono stato operato di neurinoma della cauda,attualmente assumo questo tipo di farmaci,tegratol Xeristar e Liryca,da un pò di tempo a questa parte se faccio un movimentoveloce le scale di casa con una certa fretta,o basta un semplice movimento ma in maniera rapida,il mio respiro diventa affannoso,premesso che da quando ho subito l'intervento ho preso su un pò di kg,prima pesavo dai 65 al massimo ai 68 kg,ora sono arrivato alla bellezza di 86 kg,non so se sia soltanto per il fattore peso,in quanto e da un pò che ilmio peso va ad aumentare,in pratica da quando ho subito l'intevento,ogni tanto faccio anche una puntura con il soldesam,questo quando ho dolore al nervo sciatico,faccio una vita sedentaria,avendo perso il lavoro a causa dell'intervento,ora faccio dei servizi con il pulmino scolastico che mi porta a stare sempre seduto,la notte non dormo bene,faccio poco sonno,mi giro spesso nel letto perchè mi stanco facilmente.Non Fumo.

Grazie per il Vostro prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente,
certamente l'incremento del peso corporeo puo' aver giocato un ruolo determinante nella sua percezione della dispnea.
Purtroppo da questa postazione mi risulta drammaticamente difficile aiutarla relativamente alla sua richiesta di aiuto multimediale.
Quello che pero' posso dirle e' che a mio avviso sarebbe utilissimo effettuare una spirometria con visita pneumologica, attraverso la quale il collega in pochi minuti attraverso la clinica e l'esame funzionale, sapra' fornirle delle indicazioni chiare e precise circa lo stato di funzionalita' del suo apparato respiratorio.

In modo che se fosse necessario si potrebbe intervenire farmacologicamente .

La saluto e tanti cari auguri di sereno natale.